Copparo
5 Agosto 2015
Duro attacco dei pentastellati all'amministrazione comunale, che sollevano dubbi sulla reale linea della giunta

M5S: “Trivellazioni facili nel Comune di Copparo”

di Redazione | 2 min

 

trivelleeeCopparo. Movimento 5 Stelle in guerra aperta con l’amministrazione comunale copparese, rea di aver bocciato all’unanimità la mozione pentastellata sul tema di trivellazione e di “opporsi vagamente all’attività di estrazione senza mettere in campo nessuna azione concreta sul territorio o presso la Regione”.

La posizione della giunta di Nicola Rossi in tema di estrazione di idrocarburi, secondo i grillini copparesi, sarebbe quindi ambivalente: una opposizione ‘formale’ ai progetti, a cui però non seguirebbero vere azioni politiche. “Assemblee pubbliche e opposizione in ogni sede – affermano i rappresentanti del Movimento 5 Stelle – all’estrazione di idrocarburi nel sito “la Prospera” di Gradizza? Emettere stringenti ordinanze per disincentivare l’operazione? No grazie, meglio il basso profilo con vuote dichiarazioni di “preoccupazione” e nessuna informazione ai cittadini per “non creare allarmismi”. Questa la linea della maggioranza della giunta copparese”.

Un modo per l’amministrazione, secondo i pentastellati, per “gettare così in discarica l’ennesima occasione di agire concretamente e alla luce del sole , seguendo coerentemente la vocazione di omologare l’altrui pensiero al proprio sotto la maschera dell’assunzione di responsabilità e della condivisione per il bene comune. Secondo la giunta copparese le assemblee, le prese di posizione in altre sedi e la tutela della sicurezza del territorio e della popolazione sono solo un tentativo di “metterci il cappello sopra” quindi del contributo dell’opposizione più scomoda proprio non ne vogliono sentire parlare”.

Ma il vero sospetto – neanche troppo velato – del Movimento 5 Stelle, è che la giunta di Nicola Rossi non sia in realtà contraria alle trivellazioni nel territorio: “Siccome a pensar male si fa peccato, ma ci si prende quasi sempre – affermano i grillini copparesi – , viene da chiedersi perché dovremmo credere e dare fiducia a quelli che nel 2013 ci hanno raccontato la balla siderale di Northsun Italia S.p.a. che si reca a Gradizza per fare una perforazione di circa 1 km, verificare la presenza di idrocarburi e poi tornare a casa se l’amministrazione che ha dato l’assenso al sondaggio a fini ispettivi è contraria all’estrazione. Come chiamare Arsenio Lupin in casa propria a fare l’inventario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com