Cronaca
5 Agosto 2015
La spesa ammonta a 121mila euro da finanziare con parte del rimborso assicurativo per i danni sismici

Demolizione per l’ex scuola Aquilone

di Redazione | 3 min

unnamed (17)Prevede la demolizione del vecchio edificio della scuola Aquilone e la sistemazione della relativa area esterna il progetto che è stato illustrato ieri dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla giunta. L’opera, in via di approvazione e assegnazione con determina dirigenziale, è stata programmata a seguito della costruzione di un nuovo edificio scolastico in sostituzione di quello che è stato danneggiato dal sisma del 2012 e che sarà ora demolito.

L’intervento prevede lo smontaggio, la rimozione e il trasporto in discarica autorizzata dei componenti appartenenti a particolari tipologie di materiali, cui farà seguito la demolizione completa del fabbricato e delle relative pertinenze e il trasporto in un impianto autorizzato di tutto il materiale di risulta. La spesa complessivamente prevista ammonta a 121mila euro da finanziare con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti.

Nel corso della riunione di ieri sono state esaminate e approvate altre delibere, che verranno poste al’attenzione del consiglio comunale.

Una è relativa alla scuola d’infanzia Casa del bambino. Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento del manto di copertura di una porzione di fabbricato della scuola d’infanzia di corso Biagio Rossetti.

Nel corso di un sopralluogo dei tecnici del Servizio Edilizia del Comune è infatti emersa la necessità di eseguire un intervento urgente per la messa in sicurezza dell’immobile, mirato alla rimozione del manto di copertura pericolante, all’installazione di una guaina bituminosa con rete di ancoraggio per i coppi, e alla posa di una nuova copertura. La spesa per l’intervento ammonta a 13.600 euro.

Proseguono inoltre le attività del laboratorio teatrale alla scuola Tasso. Consentirà di dare continuità alle attività di ‘Sguardi diversi’ il nuovo contributo di 2mila euro che sarà assegnato dal Comune all’associazione Balamos curatrice del progetto. L’erogazione sarà finanziata con fondi del Piano per la Salute e il Benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord, nell’ambito del quale il progetto è inserito tra le azioni dell’Area Adolescenti e giovani, con finalità legate alla valorizzazione del protagonismo e alla promozione dell’integrazione nei gruppi, tramite attività formative e performative teatrali. Il contributo permetterà di soddisfare le richieste di prosecuzione del laboratorio avanzate da docenti e genitori della scuola che ne hanno apprezzato i risultati.

L’ultima delibera concerne il progetto per l’accoglienza dei richiedenti asilo. Saranno utilizzate per le attività legate al progetto ministeriale Sprar le due autovetture a nove posti concesse in comodato d’uso gratuito dal Comune di Ferrara alla cooperativa sociale Camelot in quanto gestore del progetto sul territorio ferrarese per conto del Comune stesso. I due mezzi sono stati acquistati attraverso l’adesione a una convenzione stipulata da Consip spa, con fondi del Ministero dell’Interno finalizzati specificamente all’acquisto di mezzi di trasporto per i progetti Sprar.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com