Politica
4 Agosto 2015
Il sindaco di Ostellato non nasconde la propria delusione per le dichiarazioni dal Giappone del premier

Sindaci fannulloni? Il sarcasmo di Marchi non perdona Renzi

di Ruggero Veronese | 2 min

marchi“Alpini una volta, alpini per sempre”, recita un motto caro a chi ha fatto parte dello storico corpo militare. Un motto che però, evidentemente, non vale per il ruolo dei sindaci, almeno a giudicare dalle ultime dichiarazioni del premier ed ex primo cittadino di Firenze Matteo Renzi. Che durante la sua visita in Giappone ha pronunciato un discorso che non è andato giù a molti sindaci italiani, a prescindere dal loro colore politico. Tra cui Andrea Marchi di Ostellato, che in un post pubblicato sui social network non le manda certo a dire al presidente del consiglio italiano.

“Sono due milioni e settecentomila i giapponesi che vengono in visita in Italia – affermava Renzi -. Chi fa un viaggio di diecimila chilometri deve essere accolto con la massima attenzione e quindi dobbiamo mettere a posto di più le nostre città. Nei prossimi mesi i nostri sindaci lavorino di più, bisogna che le nostre città siano più pulite”.

Un discorso che solleva l’indignazione di chi, tra tagli governativi, patto di stabilità e promesse di abolizione dell’Imu, fa già parecchia fatica a far quadrare i bilanci comunali garantendo i servizi pubblici: “Forza ragazzi, rimboccarsi le maniche e lavorare! – recita il sarcastico post di Marchi -. Su su… avete subito miliardi di euro di manovre insieme alle vostre comunità e vi hanno cambiato le norme mille volte? Pazienza, girate le ruote e sarete più fortunati! Aumentano le competenze e diminuiscono le risorse, vi fanno fare gli esattori per conto dello Stato e prepariamo la favola della abolizione dell’Imu che pagheranno i cittadini in termini di servizi e affossamento degli Enti Locali? Non preoccupiamoci colleghi, una risata e via”. Una risata amara, quella di Marchi, ma che forse farà passare il sorriso a chi, tra Roma e il Giappone, sembra dimenticarsi dei propri trascorsi alla guida di una città in cui qualche turista giapponese – forse anche qualcuno in più rispetto a Ostellato – deve essere sicuramente passato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com