Comacchio
4 Agosto 2015
Sindaco e prefetto alle celebrazioni del Risorgimento hanno ricordato l'importanza del territorio per l'Eroe dei due Mondi

Comacchio non dimentica lo sbarco di Garibladi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

unnamed (25)“Il 3 agosto 1849 Giuseppe Garibaldi sbarcò su questo tratto di costa comacchiese, insieme alla moglie Anita, al quinto mese di gravidanza, ormai morente e ad un gruppo di fedelissimi scampati alla cattura da parte delle truppe austriache. In questo umile capanno, ristrutturato nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una vedova comacchiese, Rosa Fogli, consapevole del grave pericolo che stava correndo, diede ospitalità a Garibaldi e ad Anita, consentendone la fuga sotto la guida di Nino Bonnet, figura di spicco del Risorgimento, anch’egli comacchiese”.

Con queste parole il Sindaco Marco Fabbri ieri mattina, durante il saluto di benvenuto davanti al Capanno Garibaldi del Lido delle Nazioni, ha ricordato il significato profondo sotteso alla rievocazione dello storico sbarco dell’Eroe dei due mondi sulla costa comacchiese, investendo tutti dell’onere e dell’onore di tramandare la memoria storica. La deposizione di una corona di alloro davanti al cippo di Giuseppe Garibaldi al Lido delle Nazioni, è stata preceduta da altrettante deposizioni, la prima delle quali in centro storico a Comacchio, in omaggio alla lapide posta alla sommità della Loggia del Grano.

unnamed (20)Altri due momenti celebrativi si sono svolti a Porto Garibaldi (in Piazza III Agosto ed in Via Ugo Bassi), in presenza del Prefetto Michele Tortora, del Colonnello Carlo Pieroni, Comandante Provinciale dell’Arma, del Vice Questore Aggiunto Giannina Roatta, nonchè in presenza delle altre Autorità Civili e Militari. Dopo aver ringraziato tutti i convenuti, il Sindaco Marco Fabbri, nel giardino del Capanno Garibaldi al Lido delle Nazioni, ha ricordato la figura del compianto Giuseppe Bini e il suo strenuo impegno, profuso all’interno dell’Associazione “Amici del Capanno Garibaldi”. Alle cerimonie istituzionali hanno partecipato anche i rappresentanti di tutte le Associazioni combattentistiche e d’Arma.

“E’ un piacere ed un onore essere qui con voi oggi, – ha sottolineato il Prefetto Michele Tortora -, a condividere una cerimonia toccante. Rivolgo un pensiero speciale al Colonnello Claudio Baldini, presidente provinciale del Nastro Azzurro, prematuramente scomparso, per l’intenso appassionato impegno portato avanti a tutela della memoria storica. Dopo l’esperienza fallimentare della Repubblica Romana – ha proseguito il Prefetto -, tutto sembrava perduto e invece da qui, attraverso la Trafila Garibaldina, è stato avviato il fulgido processo di unificazione nazionale. La pagina di storia che è stata scritta qui, insieme a tante altre, in mezzo a sacrifici enormi, ha permesso di portare a compimento un disegno, quello dell’Unità d’Italia. La difesa della nostra identità nazionale è lo spirito che deve contraddistinguere le sfide future – ha concluso il Prefetto-.” Il Sindaco Marco Fabbri prima del saluto di congedo, ha aggiunto che”la storia insegna a non dimenticare, affidando a tutti, istituzioni e cittadini, un compito ben preciso, quello di tramandare alle generazioni future il ricordo di ciò che è stato e dei suoi protagonisti.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com