Codigoro
4 Agosto 2015
Il soprano Tania Bussi accompagnata dal pianoforte di Davide Finotti canterà alla Sala delle Stilate

Una strada per il paradiso all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

abbazia pomposa“È pura follia farsi prendere dalla tristezza quando si possono imparare i passi per essere felici” è un verso della canzone “I’ll build a stairway to paradise” – Costruirò una scala per il paradiso – di George Gershwin, protagonista attraverso la voce del soprano Tania Bussi accompagnata al piano da Davide Finotti, di una serata all’insegna del Belcanto martedì 4 agosto a Codigoro (Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa) alle ore 21.

E non sarà di sicuro difficile lasciarsi trasportare dall’atmosfera magica che i brani del già citato autore di “Un americano a Parigi” e “Porgy and Bess”, alternati ad arie come “Casta Diva” di Bellini, “Una voce poco fa” di Rossini o “Vissi d’arte” di Puccini – solo per citare alcune tra le più celebri in cartellone stasera – sapranno regalare al pubblico dell’Emilia Romagna Festival 2015 in questa serata d’agosto.

A far da guida agli spettatori passo dopo passo in questa “scala per il paradiso” fatta di parole e musica, sarà la voce del soprano Tania Bussi, diplomata giovanissima in canto lirico con il massimo dei voti e la lode in uno dei più importanti conservatori italiani, l’«Arrigo Boito» di Parma, nonché allieva, tra gli altri, di giganti del Belcantismo quali Renato Bruson, Luciana Serra e Raina Kabaivanska. Innumerevoli le interpretazioni di altissimo livello che la Bussi può vantare nella sua carriera: ha più volte interpretato Mimì nella Bohème e Violetta ne La Traviata in allestimenti nazionali di grandissimo prestigio.

Il soprano parmense vedrà al suo fianco al pianoforte, Davide Finotti, anch’egli figlio di una terra, l’Emilia-Romagna, forte di una tradizione musicale unica che nei secoli ci ha regalato eccellenze e talenti in quantità smisurata. Numerose le collaborazioni e le esperienze di prestigio già incamerate da parte del giovane pianista originario proprio di Codigoro, la cui splendidaabbazia di Pomposa, risalente al IX secolo e una delle più importanti di tutto il Nord Italia, farà da romantica cornice a una serata assolutamente imperdibile.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com