Eventi e cultura
3 Agosto 2015
Un esperimento musicale letterario nel sottomura, accompagnato da balli e dj set

Una notte di hip hop al ‘Puedes’ festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

unnamed (2)Giornata interamente dedicata all’Hip Hop quella di martedì 4 agosto, dall’orario aperitivo fino a tarda sera, nel Sottomura di Ferrara. Per raccontare la rivoluzione culturale, musicale ed estetica che portò la cultura Hip Hop a conquistare una posizione di primo piano nella cultura popolare statunitense, U.net con la collaborazione di Dj Stile ai piatti propone il Louder Than a Bomb Live Set, un esperimento musicale letterario, un mix tra una lezione di storia Hip Hop e una rappresentazione teatrale, dove le parole si alternano alla musica per raccontare la complessità delle esperienza nera nell’America degli anni ottanta.

In un’ora di spettacolo, U.Net illustra l’evoluzione dell’Hip Hop da genere musicale underground, radicato nell’ambiente urbano, a fenomeno mainstream con largo seguito nell’America suburbana allo stesso modo. “U.Net e Dj Stile – spiegano gli organizzatori – creano un collage di immagini, digressioni, salti temporali, agganci e aperture come in un cut & paste di una produzione rap”.

U.net, appassionato di storia e musica afroamericana, scrive per “Alias – il manifesto” e ha pubblicato per Agenzia X, Bigger than hip hop, Renegades of funk e Louder than a Bomb. DJ Stile è un esponente di rilievo del turn tablism italiano, attivo nella scena da oltre un ventennio. Ha collaborato e condiviso il palco con i maggiori nomi della scena italiana e internazionale.

Durante la serata la scuola di Hip Hop “Dance Nation” di Ferrara presenterà un breve showcase con la crew “Carote Assassine”: Funk to hip hop and back in 4 minutes. Durante il dj-set, Kc e Dj Smoka produrranno brani del loro nuovo album “W.I.P. 2k15, Work In Progress Tour 2015”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com