Sport
3 Agosto 2015
Da lunedi via libera alla vendita delle tessere di abbonamento

Pallacanestro Vigarano: roaster completato, il 20 agosto il raduno

di Redazione | 6 min

unnamed (5)Il roster che andrà a comporre la squadra 2015/2016 è ora definito. L’ultimo arrivo di Sofia Vespignani va a chiudere il mercato estivo della Pall. Vigarano con l’augurio di una stagione divertente e ricca di soddisfazioni. La società biancorossa può guardare con piacere alle ultime settimane di lavoro, dove ha centrato moltissimi obiettivi che si era data alla partenza, assemblando un team giovane e veloce, pronto a dare filo da torcere nel difficile campionato di A1, alla ricerca nuovamente della permanenza nel massimo campionato italiano.

Gli ultimi giorni hanno portato anche alcune variazioni in organico. Sostituzione infatti per Alberto Cilfone che a malincuore non potrà fare parte dello staff tecnico. A Bebo un grande ringraziamento per il tempo dedicato al club, con un grande doppio in bocca al lupo, sia dal punto di vista personale (diventerà papà in autunno) che sportivo, con il ritorno come giocatore all’Olimpia Castello. Al suo posto la società ha trovato l’accordo con Marco Benini, nelle ultime tre stagioni alla Pontevecchio Bologna, esperto allenatore nazionale che sarà il primo assistente di Marco Savini e collaborerà a stretto contatto con Massimo Annunziata durante la settimana.

Sul fronte squadra, Francesca Rivaroli (grd, 1998) e Beatrice Malaguti (grd, 1998) daranno una bella mano in allenamento, soprattutto nelle dure settimane di preparazione per allungare l’organico e prepararsi alla nuova stagione. Non farà invece parte del roster Veronica Andrenacci, che ha preferito puntare, dopo l’iniziale conferma, maggiormente su un’esperienza di Settore Giovanile con ambizione di raggiungere una Finale Nazionale. Il club si è quindi mosso rapidamente per chiudere il roster, con l’arrivo di Silvia Ciarciaglini (grd, 1996) due anni or sono al Cus Chieti (A1), mentre l’ultimo anno l’ha passato al fianco di un fastidioso infortunio, quindi il ritorno con lo Yale Pescara (B), terminando così gli studi superiori vicino a casa.

La società era alla ricerca di una giocatrice di grande disponibilità e voglia di lavorare, conscia da subito di avere pochi spazi a disposizione in campo, ma che avesse tanta voglia di mettersi alla prova e portare il proprio contributo. La disponibilità di Silvia è stata da subito importante e con piacere le diamo il benvenuto in squadra. La Serie A può così contare su un organico di 12 giocatrici e 2 giovani aggregate, forze sufficienti per coprire il ricco programma di lavoro che accompagnerà la squadra nei prossimi mesi.

La squadra è convocata a Vigarano Mainarda per giovedì 20 agosto con la sola eccezione delle due americane, che arriveranno a settembre. Le procedure per l’ottenimento dei visti necessari al tesseramento sono già in corso. Nei primi giorni di raduno, saranno espletate le idoneità agonistiche, le visite mediche, gli esami del sangue, le schede di valutazione motoria preparate dal preparatore e l’area medica, insieme a eventuali programmi alimentari o situazioni specifiche personali. Il weekend darà la possibilità alle atlete di sistemarsi nel migliore dei modi nelle tre foresterie del club, nel cuore di Vigarano, per quattro posti letto ciascuna, a pochi passi dal centro, dalla sede e dall’impianto di gioco, tutto sarà a portata di mano.

Il 24 agosto sarà tempo della prima riunione in sede alle ore 15.00 con la consegna del materiale tecnico del partener Zeus, la presentazione dei regolamenti di squadra e foresteria, l’espletamento della burocrazia e delle pratiche di tesseramento e naturalmente il benvenuto da parte dei vertici del club.

Il lavoro sul campo del PalaVigarano avrà inizio lunedì 24 agosto, quando coach Marco Savini e i suoi assistenti Benini e Annunziata andranno ad iniziare la preparazione tecnica e atletica insieme al preparatore Orsini alle ore 19.00

L’attività avrà cadenza giornaliera con doppie sedute di lavoro in un programma che partirà in maniera graduale, con una prima parte di grande attenzione alla prevenzione e propriocettiva. Nel corso delle settimane si avrà poi anche il lavoro in palestra con il rinnovato accordo con la moderna Palestra Fitness & Light di Mirabello, con i referenti Grossi & Candini.

Definito anche il programma delle amichevoli di pre campionato, con sette gare a calendario.

La squadra partirà alla volta di Malè (Tn) venerdì 04 settembre dove nei due successivi giorni sarà impegnata in un quadrangolare organizzato dal presidente Giancarlo Rossini di Battipaglia. Presenti anche Reyer Venezia e Geas Sesto S.G.

A seguire un doppio appuntamento al PalaVigarano con ingresso gratuito, per vedere in azione in anteprima la squadra. Giovedi 10 settembre alle 20.30 arriverà il Fila San Martino di Coach Abignente, mentre mercoledi 16 settembre sempre alle 20.30 sarà la volta del Lavezzini Parma di Coach Procaccini, un’occasione anche per dare il saluto alle ex Zara e Ugoka.

Un secondo torneo sarà disputato al Trofeo Città di San Martino, casa delle lupe del Fila. Sabato 19 Settembre alle 17.00 Dike Napoli-Reyer Venezia e alle 19.00 Vigarano-San Martino. Il giorno seguente, 20 settembre, le due finali: alle 16.00 e alle 18.00.

Chiude il programma l’ultima amichevole, domenica 27 settembre al PalaCiti di Parma per rendere visita al Lavezzini, ultimo test match prima dell’esordio di campionato. Gli ultimi rumors parlando del PalaVesuvio di Napoli quale location per l’Opening Day del 3/4 ottobre, primo atto ufficiale del campionato 2015/2016.

I club sono in attesa anche del calendario corretto, dopo che qualche giorno or sono il Settore Agonistico FIP ne aveva diramato una versione errata. Si parla sempre con più insistenza del rinserimento del Cus Cagliari, con la squadra universitaria che aveva inizialmente rinunciato al campionato, non iscrivendosi nonostante il diritto a farlo, avendo centrato la salvezza nella scorsa stagione.

Una riammissione del club cagliaritano, riporterebbe a 14 il numero di squadre iscritte, ripristinando la seconda retrocessione sul campo che l’iniziale rinuncia aveva di fatto tolto. I prossimi giorni porteranno di certo aggiornamenti in tal senso. Il precedente calendario aveva dato alla squadra di Savini l’esordio con l’Umana Reyer Venezia, anche qui si vedrà presto se il calendario subira l’ennesima variazione o meno.

Settembre sarà anche un mese dedicato alla formazione. Il 12 settembre al Palazzo delle Federezioni la Legabasket incontrerà tutti gli Uffici Stampa dei Club di A1 e A2, mentre il 25/26 settembre a Bologna si svolgerà il Seminario per Direttori Sportivi di tutti i club militanti nei campionati nazionali. Nel mese scorso il DG Zazzaroni e l’accompagnatore Sintoni avevano partecipato ad una due giorni organizzata dal SOT Settore Organizzazione Territoriale FIP, con temi come Fiscalità, Tesseramenti, Impiantistica e Gestione Sportiva.

Si è chiusa nella giornata di ieri la prima settimana di prelazione dedicata agli abbonati della passata stagione. All’interno della biglietteria di via Roma 35 i primi tifosi hanno potuto confermare la propria tessera e il relativo posto in tribuna numerata. La prima tessera platino è andata all’ex primo cittadino di Vigarano M. Daniele Palombo che ha voluto far sentire da subito la propria vicinanza al nuovo corso del club. Da lunedi 03 agosto sino ad ottobre, la seconda fase della Campagna Abbonamenti, con la libera vendita in ogni ordine di posto, dal lun-ven dalle 16.00 alle 19.00 nella biglietteria del club.

Nella sede fervono diversi lavori: nei prossimi giorni è pronto il restyling del partner della comunicazione Artefatta che andrà ad installare nei primi giorni della settimana le speciali vetrofanie nelle cinque vetrine della sede, a forte impatto visivo, ognuna con un chiaro richiamo all’attività di prima squadra, settore giovanile, campagna abbonamenti e partners. Infine la società satellite Basket Academy, che si occuperà nella sua interezza del Settore Giovanile, ha già trasmesso gli oltre 100 nominativi di tutti i propri tesserati, che riceveranno presto una card GREEN con la possibilità di accedere a tutte le gare casalinghe della Pall. Vigarano. Il sostegno dei giovani sarà benzina fondamentale per dare quella spinta di energia ed entusiasmo che una squadra verdissima come quella di coach Savini necessita per far bene.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com