Vigarano
3 Agosto 2015

Sciopero a Vigarano, opposizione vicina ai lavoratori

di Redazione | 2 min

Abbiamo appreso ieri dal Sindaco di Vigarano Mainarda dott.ssa Barbara Paron che nei prossimi giorni è stato proclamato lo stato di agitazione e sciopero di un’ora di tutte le maestranze impegnate nell’appalto della scuola primaria di Vigarano Mainarda.

A quanto ci viene riferito, tale agitazione è stata posta in essere da alcune sigle sindacali, per protestare a seguito del licenziamento di due dipendenti della ditta GMG s.r.l. impegnata in subappalto nei lavori di costruzione della nuova scuola. Non conosciamo esattamente le motivazioni del licenziamento, nè abbiamo avuto ancora modo di ascoltare direttamente i due dipendenti nè i responsabili della ditta GMG s.r.l.. Lo faremo sicuramente nei prossimi giorni per aver più chiara la situazione e per permetterci di prendere posizione sui fatti denunciati.

In questa fase abbiamo comunque l’obbligo politico e amministrativo di ribadire alcuni concetti fondamentali in tema di lavoro e lavoratori:

I diritti e doveri riportati nel contratto sottoscritto al momento dell’assunzione vanno sempre e comunque rispettati sia dal datore di lavoro che dal lavoratore;

I contratti sottoscritti sono costituiti da un insieme di norme che disciplinano il lavoro e tutelano il lavoratore sotto il profilo economico, fisico e morale, garantendole la dignità e la salute;

La Costituzione Italiana sancisce i diritti del lavoratore esplicandoli in modo chiaro dall’art. 35 al 40. Si parla di professionalità, retribuzione proporzionata, di durata massima della giornata lavorativa, di diritto al riposo settimanale, di previdenza e assistenza e di diritto della libertà dell’organizzazione sindacale.

Lo statuto dei lavoratori è parte integrante del vivere civile di questo Paese a tutela di tutti i lavoratori.

Quello della nuova scuola elementare di Vigarano Mainarda è un appalto pubblico e per questo merita da parte della nostra amministrazione locale un’attenzione maggiore.

Il nostro compito di amministratori ci impone di seguire la vicenda da vicino, cercando di conoscerla fino in fondo e mettendoci a disposizione di tutti coloro che hanno eventualmente visto calpestato un loro diritto. Confidiamo in una risoluzione rapida e soddisfacente della problematica segnalata, nell’interesse dei lavoratori, della ditta subappaltatrice e della nostra Comunità che sta attendendo da tre anni un’opera fondamentale per il nostro futuro.

Antonio Raho
Mauro Zanella
Gruppo consiliare “Di più per Vigarano”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com