Sport
2 Agosto 2015
Ciclismo. Primo successo della stagione nella categoria Juniores per l'atleta della Sancarlese

Donegà ha rotto il ghiaccio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Done Felino (2)Matteo Donegà ha rotto il ghiaccio su strada nella categoria Juniores: lo ha fatto a Felino (Parma), sabato 1 agosto, forse un po’ in ritardo rispetto a quanto era lecito aspettarsi dopo la scorsa annata da allievo conclusa con ben 9 successi, ma dando ancora una dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, delle sue notevoli doti agonistiche.

La gara parmense, alla quale hanno preso parte 130 atleti, si sviluppava su un tratto iniziale di 90 km circuito, caratterizzato da una fuga a lunga gittata di una decina di unità nella quale la Sancarlese Phonix Borghi Bike era ben coperta grazie alla presenza di Leonardo Lodi. L’anello finale prevedeva però la scalata verso il Gpm di Barbiano: circa 4 km di salita ai quali il gruppo si è presentato compatto, dopo aver neutralizzato l’attacco precedente. Il primo a muoversi è stato il campione regionale Massimo Orlandi, ma senza successo. Una volta rintuzzato il suo attacco sono partiti in contropiede Marco Negrente (Cipollini Assali), Luca Covili (Noceto Nial), Marco Murgano (Casano) e Matteo Donegà (Sancarlese). I 4 sono transitati in vetta a Barbiano con una manciata di metri di vantaggio sugli inseguitori, ma lungo la discesa e il tratto pianeggiante che portava verso l’arrivo il loro margine si è dilatato, permettendo loro di giocarsi la corsa. Nella volata Donegà non ha avuto problemi a regolare i compagni di fuga, andando così a cogliere il primo successo della stagione davanti al veronese Negrente e al ligure Murgano.

Podio FelinoGrande festa subito dopo l’arrivo per Donegà, che dopo una difficile prima parte di stagione nella quale aveva comunque raccolto diversi piazzamenti, si era ritrovato nell’ultimo periodo anche grazie ad un’intensa attività su pista che lo aveva portato a vestire la maglia azzurra ai Campionati Europei di Atene nella Specialità della Corsa a Punti ed a Felino ha alzato le braccia al cielo con dedica a Nicolò Alessandri, compagno di squadra che nelle ultime settimane sta lottando per ritornare al 100% dopo un grave malore che lo ha colto ad inizio luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com