Comacchio
2 Agosto 2015
Lunedì 3 agosto commemorazione dello sbarco storico di Giuseppe ed Anita Garibaldi

Comacchio ricorda l’eroe dei due mondi

di Redazione | 2 min

Capanno GaribaldiComacchio. Tra le ricorrenze particolarmente sentite tanto dalla popolazione locale, quanto dai turisti che stanno soggiornando in questo periodo sulla costa, vi è la commemorazione dello sbarco storico di Giuseppe Garibaldi e della moglie Anita, avvenuto il 3 agosto 1849 in località Piallassa (Lido delle Nazioni).

In occasione della ricorrenza, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Amici del Capanno di Garibaldi” ha pianificato il seguente programma di celebrazioni: alle 9.30 deposizione di una corona di alloro davanti alla lapide di Giuseppe Garibaldi (Loggia del Grano – a Comacchio, di fianco alla Torre Civica dell’Orologio); alle 10 deposizione di una corona di alloro presso la tomba di Nino Bonnet (nel cimitero di Comacchio); alle 10.30 deposizione di una corona di alloro in piazza 3 Agosto a Porto Garibaldi e saluto delle autorità davanti al monumento di Anita e Garibaldi, in viale Ugo Bassi; alle 11 deposizione di una corona di alloro presso il Capanno di Garibaldi al Lido delle Nazioni, con il saluto di chiusura del sindaco Marco Fabbri.

L’amministrazione comunale auspica nella più ampia partecipazione a tutte le cerimonie istituzionali, dedicate alla commemorazione di uno degli eventi più significativi della storia del Risorgimento italiano. Quella che il 3 agosto 1849 ha interessato il territorio comunale è stata una tappa fondamentale della Trafila Garibaldina, grazie alla quale l’eroe dei due mondi, braccato dalle truppe austriache, che lo avevano intercettato al largo di Cesenatico, è riuscito a guadagnarsi la fuga, contando sull’aiuto dell’amico Nino Bonnet. La nascita del Regno d’Italia del 1861 molto deve a quella pagina di storia scritta da Giuseppe Garibaldi e dai suoi fedelissimi sul territorio comacchiese.

Alle celebrazioni in programma per lunedì 3 agosto parteciperanno insieme al prefetto Michele Tortora ed al sindaco Marco Fabbri, le massime autorità civili e militari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com