Eventi e cultura
2 Agosto 2015
Incontro sul mondo della bicicletta e concerto della pop band nel sottomura

Puedes ‘pedala’ fino a Rio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

i rioDopo l’inaugurazione di sabato, Puedes Summer Night ospita un doppio appuntamento oggi, domenica 2 agosto, nel sottomura di via Bologna.

Dalle 18.30, all’interno del nuovo spazio aperitivo, andrà in scena l’incontro “Due modi di dire Bici!”. A raccontare e a raccontarsi saranno due personaggi molto diversi tra loro, ma accomunati dalla medesima passione per le due ruote: Ilaria Corli e Ciro Patricelli.

Ilaria racconterà il suo viaggio alla scoperta del Grande Nord e di sé stessa. Partita il 20 giugno scorso in sella alla propria bicicletta per una traversata in solitaria con destinazione Capo Nord. Appunti di un viaggio meraviglioso.

Ciro crea nuovi modelli recuperando l’estetica vintage del ciclismo epico degli anni Ottanta e la stravolge per ottenere un mezzo di trasporto flessibile. Si chiamano create bike, o fixed bike, una moda che si sta diffondendo a livello internazionale, caratterizzate da cerchioni molto appariscenti, spesso ricoperti con carta da regalo.

Dalle 22 invece il sottomura si animerà di suoni grazie alle note dei Rio in concerto. I Rio si formano alla fine del 2001: l’esordio discografico risale al 2004.

La line up, dopo l’abbandono del gruppo da parte del fratello di Luciano Ligabue, Marco, è oggi composta da: Fabio Mora (voce), Fabio ”Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto “Paddo” Paderni (batteria), Gio Stefani (chitarra). La band ha pubblicato 5 album da cui complessivamente sono stati estratti 20 singoli. Gli ultimi 2 album “Fiori” e “Mediterraneo” sono balzati in cima alle classifiche di vendita su iTunes. La band vanta un’intensissima attività live (oltre 600 concerti in 10 anni), varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Ligabue ed Elisa, concerti all’estero. Tra i singoli del gruppo “La vita perfetta”, “Pezzo di cielo” e “Su e giù”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com