Comacchio
2 Agosto 2015
Per oltre tre ore, dalle 2 alle 5, ha invaso l'area tra San Giuseppe e Lido Spina. Ma la fonte non è stata individuata

Odore di bruciato ai Lidi, potrebbe essere torba

di Redazione | 1 min

lidi comacchioComacchio. Un forte odore di bruciato, acre e intenso, ha destato allarme nella notte tra venerdì e sabato su tutta la costa. Tante, tantissime le segnalazioni giunte a vigili del fuoco e carabinieri, ma sull’origine del cattivo odore resta ancora il mistero. Fra le ultime ipotesi formulate quella di torba che brucia nei campi agricoli del Mezzano.

Telefonate a raffica di turisti e villeggianti sono arrivate dalle 2 della notte fino alle 5 del mattino e oltre, facendo partire i controlli da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri della Compagnia di Comacchio (avvertiti anche i tecnici dell’Arpa). Per ore si è andati alla ricerca di qualcosa che potesse aver preso fuoco, magari senza sprigionare fiamme (l’odore poteva assomigliare a quello di un incendio nella sua fase terminale, quindi molto acre), ma le ricerche non hanno dato alcun esito.

Inizialmente l’odore è stato avvertito nella zona di San Giuseppe, tanto che i controlli si sono concentrati nelle zone agricole della frazione, poi il vento ha trasferito i miasmi nell’area tra Estensi e Spina, ma anche in quelle aree non è stato notato nulla. Le ricerche sono andate avanti anche dopo che l’odore è andato scemando, ma non è stata ancora individuata la fonte che, ripetiamo, potrebbe essere da ricercare nella combustione della torba nei campi agricoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com