Cronaca
1 Agosto 2015
Verso ilriconoscimento Igp del tipico dolce ferrarese

Tre mesi fondamentali per il Pampepato

di Redazione | 2 min

pampapatoIl 21 luglio scorso è stata pubblicata la domanda di registrazione del Pampapato di Ferrara / Pampepato di Ferrara sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.

Un importante risultato, infatti, e se entro tre mesi dalla pubblicazione non ci saranno osservazioni provenienti dagli altri Stati, l’Igp verrà registrata, quindi, entro la fine del 2015, Ferrara potrà fregiarsi di una nuova Igp.

“ E’ stato fatto un lavoro intenso, frutto di tanti anni di dedizione e ricerca, spesi con l’obiettivo di preservare la forte anima identitaria di un dolce tipico ed antico – afferma il presidente della Camera di commercio di Ferrara Paolo Govoni-. Ringrazio le associazioni di categoria della provincia di Ferrara ed i nostri imprenditori per il prezioso sostegno e la costante collaborazione apportata all’attività del Comitato promotore – continua Govoni – mi piacerebbe ora affrontare in modo congiunto il tema della promozione per condurre sempre più consumatori, soprattutto fuori provincia, ad avvicinarsi al Pampepato/Pampapato di Ferrara, con benefici importanti non solo per il loro gusto e palato ma anche per il patrimonio gastronomico ferrarese, patrimonio di tutti”.

Nel ‘600 – vuole ricordare cosi la nascita del Pampapato o Pampepato di Ferrara la Camera di commercio – le monache del Monastero del Corpus Domini di Ferrara, traendo ispirazione da un’antica ricetta del grande cuoco rinascimentale Cristoforo da Messisbugo, crearono un dolce da inviare alle grandi personalità dell’epoca.

Il cacao, appena giunto in Europa nelle mani di Cortes, era infatti un bene di lusso, destinato a pochi e veniva aggiunto come fosse un gioiello, polvere preziosa. A forma di zuccotto, il Pampepato/Pampapato è impreziosito da mandorle o nocciole finissime, da gustosi canditi ed è insaporito con spezie profumate; la calotta è ricoperta infine di cioccolato fondente. Così il ricco dolce diventa il Pan del Papa.

Facile comprendere a chi era dedicata questa meraviglia! Una lingua antica, poetica e perduta lo trasforma in Pampapato e Pampepato. Da secoli i due nomi convivono e la sostanza non cambia. E’ il dolce del Natale, delle feste, è il dolce che meglio rappresenta la ricchezza e la raffinatezza di Ferrara. E’ il dolce che con il suo gusto intenso e il suo profumo delizioso richiama la tradizione di un territorio dai tanti racconti e sapori.

E’ ora possibile scaricare il documento unico «Pampapato di Ferrara» / «Pampepato di Ferrara», pubblicato sulla G.U. n. C238/9 del 21 luglio 2015, con la dettagliata descrizione del prodotto tipico ferrarese – ingrediente e forma dello stesso – sul sito della Camera di commercio www.fe.camcom.it.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com