Cronaca
1 Agosto 2015
I principali cantieri attivi nella settimana dal 3 al 9 agosto 2015

Lavori pubblici, riprende la circolazione in corso giovecca

di Redazione | 9 min

gioveQuesto l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 3 al 9 agosto 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

INTERVENTI STRADALI

In via Chiorboli lavori di riasfaltatura con temporanea chiusura al traffico
Prenderanno il via lunedì 3 agosto i lavori di riasfaltatura del tratto di via Chiorboli compreso tra l’intersezione con via Froldo Mosti e la tabella di fine centro abitato Sabbioni. Per consentirne l’esecuzione, il tratto interessato sarà chiuso al transito.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

In funzione il nuovo impianto nella zona di via Mortara
Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara per la trasformazione di impianti in serie in impianti in derivazione. Attualmente i lavori per il rifacimento della pubblica illuminazione nella zona di via Mortara, via Borsari, via Bellaria sono quasi ultimati. I nuovi impianti sono già in funzione, mentre proseguono i lavori per la rimozione dei componenti del vecchio impianto (in allegato alcune foto del nuovo impianto).

Proseguono i lavori in via Resistenza nel tratto compreso tra via Montebello e via Galileo Galilei (seguendo 3 fasi realizzative), per le lavorazioni di completamento della posa linee di alimentazione e degli apparecchi illuminanti su mensola a parete. 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Nell’ex scuola elementare di Contrapò interventi di riparazione post sisma
Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma dell’ex scuola elementare di Contrapò. Il progetto prevede, tra l’altro, il consolidamento del solaio al primo piano; la sostituzione di architravi di porte e finestre; la chiusura dei vani sopraluce in una parete al piano terra; oltre a una serie di opere di finitura. La spesa complessiva ammonta a 103.202 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012. (Inizio lavori: 27/7/2015 – Durata lavori prevista: 90 giorni naturali e consecutivi)

INTERVENTI STRADALI

In conclusione la ripavimentazione di un tratto di corso Giovecca
Saranno conclusi entro oggi, venerdì 31 luglio, i lavori di rifacimento del manto stradale di corso della Giovecca, nel tratto da largo Castello a via Palestro. Entro la mattinata di domani, sabato 1 agosto, il tratto di strada sarà aperto al traffico e ripristinata la regolare viabilità.

Completato il ripristino del ponte ciclopedonale di via Pontegradella
E’ stato completato in questi giorni l’intervento di ripristino del ponte ciclopedonale di via Pontegradella.

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po in via Calzolai e via Malpasso
Proseguono i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale destra Po, nei tratti di via Calzolai e via Malpasso. Per consentire l’esecuzione dei lavori via Malpasso è chiusa al traffico, come indicato dalla segnaletica posizionata sul luogo.

– Via Calzolai, aggiornamento al 31 luglio: in via Calzolai i lavori di asfaltatura sono conclusi, restano da completare i lavori di posa della segnaletica, la cui conclusione permetterà a breve l’apertura del nuovo percorso ciclo-pedonale. Nello specifico, l’opera ha previsto il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l’ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso si sviluppa per circa 720 m, con una larghezza media di m 2,50 e con un bauletto di separazione dalla sede stradale.

– Via Malpasso, aggiornamento al 31 luglio: in via Malpasso proseguono le lavorazioni che stanno interessando l’ultima area del cantiere. I lavori saranno ultimati presumibilmente entro il 20 agosto. La conclusione dei lavori è prevista entro la metà del prossimo mese di agosto.

Nello specifico, l’opera prevede l’ampliamento dell’attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L’intervento comporterà la demolizione dell’intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell’accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest’ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull’area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Finanziamento: Importo dei lavori € 424.771,29 – Importo complessivo dell’opera € 776.315,00
Tipologia di finanziamento: Per 416.065,00 euro con avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con contributo regionale.
Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti: Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la relazione tecnica e il progetto

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Interventi per la sicurezza antincendio al nido Rampari
Sono iniziati lo scorso 6 luglio al nido Rampari (via Rampari di San Paolo 3, Ferrara) i lavori di adeguamento dell’edificio nel rispetto della normativa per la sicurezza antincendio. In programma la realizzazione di una scala metallica esterna, l’installazione di serramenti REI e interventi di impiantistica elettrica. (Termine ultimo dei lavori il 4/08/2015. Importo 23.300 euro)

Interventi post sisma al centro sociale Rivana Garden
Sono iniziati il 9 luglio scorso i lavori post sisma per la riparazione e il rafforzamento delle strutture della sede del centro sociale Rivana Garden di via Gaetano Pesci (durata lavori prevista: 119 giorni naturali e consecutivi; importo totale: 98.046 euro).

Una piattaforma elevatrice nella scuola primaria di Francolino
E’ prevista entro il 6 agosto prossimo la conclusione dei lavori in corso alla scuola primaria di Francolino per l’installazione di una piattaforma elevatrice.

Interventi per la sicurezza antincendio alla scuola primaria Guarini
Proseguono alla scuola primaria Guarini (via Bellaria 23-25, Ferrara) i lavori iniziati il 9 luglio scorso per l’adeguamento dell’edificio alle normative per la sicurezza antincendio. In programma la creazione di specifici locali di deposito realizzati con strutture di separazione resistenti al fuoco (REI 60) e la verifica e l’adeguamento dell’impianto fisso a idranti (durata lavori prevista: 70 giorni; importo complessivo dell’opera 200.000 euro)

Per l’ex scuola elementare di Sabbioni interventi di messa in sicurezza post sisma
Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi per il ripristino post sisma della sicurezza strutturale dell’ex scuola elementare di Sabbioni. Il progetto prevede in particolare una serie di opere architettoniche, sia al piano terra che, soprattutto, al primo piano dell’edificio di via Chiorboli, dove saranno effettuate demolizioni, interventi sul solaio e sulle murature. Sono inoltre previste opere esterne, per la demolizione della canna fumaria esistente e opere strutturali riguardanti il solaio, oltre al rifacimento dell’impianto termosanitario del primo piano.

La spesa complessiva ammonta a 94.462 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012. 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

A palazzo Paradiso la sostituzione delle bombole dell’impianto antincendio
Sono in corso in questi giorni a palazzo Paradiso, sede della biblioteca Ariostea, gli interventi per lo smaltimento delle bombole a gas NAF SII-SIII facenti parte dell’impianto per lo spegnimento degli incendi. I lavori si concluderanno il 20 luglio per poi riprendere il 24 agosto con l’installazione delle nuove bombole, che richiederà circa un paio di settimane.

Costo complessivo dell’intervento 70.000 euro.

Porta Romana
Proseguono alla Prospettiva monumentale di Porta Romana i lavori di ricollocazione dei pinnacoli puliti e restaurati.

Torrione di San Giovanni
Continuano i lavori per l’adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

L’intervento comprende sia lavori edili che impiantistici. In programma l’installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a quattro nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l’installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro.

Mura estensi: recupero del Baluardo dell’Amore
Proseguono i lavori di recupero del Baluardo dell’Amore, a breve inizieranno i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose

INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi. Nei prossimi giorni i lavori interesseranno via Darsena (tratto fra i numeri civici 20 e 46); corso Isonzo (tratto da via Agnelli a via Darsena) con inizio lavori previsto il 4 agosto; via Chiodare (tutto il tratto in asfalto); via Borgo dei Leoni (da largo Castello a piazza Torquato Tasso).

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in: via Viazza ( tratto da via Virgili a via della Sbarra) per rifacimento di condotta idrica; via Porta D’Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato), per sostituzione di condotta gas, con divieto di transito nel tratto interessato; via Assiderato, per sostituzione di condotta gas, con chiusura al traffico; via XVI Marzo per sostituzione di due tratti della condotta del gas. 

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

Realizzazione di un impianto di sollevamento per acque fognarie in via Polina a cura di Hera (2° stralcio)
Sono in corso i lavori del 2° stralcio di interventi a cura di Hera in via Polina. In programma la realizzazione di un impianto di sollevamento per acque fognarie e di un collettore della lunghezza di circa 200 metri per il convogliamento delle acque nella linea fognaria di via Bisi a San Martino, collegata al depuratore comunale.

La conclusione dei lavori è prevista entro il 15 agosto prossimo. 

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

In città interventi di abbattimento di alcuni alberi che saranno presto sostituiti da nuove piante
Proseguono le operazioni a cura di Amsefc per l’abbattimento di alcune alberature in città, decise per ragioni di pubblica incolumità e a seguito di indagini di stabilità strumentali. L’intervento riguarda trentasette piante in via Padova, dodici piante in via Cipressina e tre piante in via Aminta. Le alberature saranno sostituite con nuove piante così come prevede il ‘Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com