Cronaca
31 Luglio 2015
La docente Unife ha ricevuto il riconoscimento Città di Arpino

Un premio ‘classico’ a Francesca Cappelletti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiavi dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Premio città di ArpinoUn nuovo importante riconoscimento è stato conferito domenica 26 luglio ad Arpino a Francesca Cappelletti, professoressa di Storia dell’Arte moderna dell’Università di Ferrara.

La seconda edizione del Premio Città di Arpino, ha visto insigniti prestigiosi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, dell’economia, dello sport, e partecipanti al Certamen Ciceroniamun Arpinas delle prime edizioni, che nella loro vita professionale hanno raggiunto traguardi prestigiosi, tra cui anche Francesca Cappelletti.

Il Certamen Ciceronianum è una istituzione trentennale che ogni anno riunisce ad Arpino i più bravi diciottenni dei licei italiani ed europei che si sfidano nella traduzione di un brano di Cicerone. Fra gli ex partecipanti vengono scelti, nell’ambito del premio, personalità che si sono distinte nel settore della cultura e delle professioni.

“Sono davvero molto felice ed onorata di aver ricevuto questo riconoscimento – afferma Francesca Cappelletti – che ha un legame forte con l’importanza formativa della scuola italiana e degli studi classici. Nella mia esperienza si sono rivelati fondamentali anche per affrontare lo studio della storia dell’arte: le immagini del Rinascimento e del Barocco, la cultura e le aspirazioni degli artisti non esisterebbero senza il riferimento continuo al mondo antico. E’ stata un’occasione straordinaria per ritrovare anche altri ex partecipanti, oggi affermati in campi diversi, ma ancora tutti nello spirito del Certamen e testimoni di una accezione molto attiva della memoria e della tradizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com