Politica
30 Luglio 2015
Nato il primo comitato in città del partito di Civati. Tra i simpatizzanti l’impegno a creare un soggetto unitario

Il ‘Possibile’ sogno di unità della sinistra ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

possibile 1di Marcello Celeghini

Un comitato che si faccia garante delle battaglie di sinistra all’interno del panorama politico ferrarese. È con questo spirito che ieri sera si è tenuto il battesimo del primo comitato ferrarese di “Possibile”, il nuovo soggetto politico recentemente fondato da Pippo Civati, che nella nostra città sarà molto probabilmente intitolato all’attivista statunitense Rosa Parks. Una prima serata di incontro, confronto e scambio di contatti per i convenuti che si sono dovuti esprimere anche in merito agli otto quesiti referendari proposti dall’assemblea di Possibile.

Nulla sarà calato dall’alto all’interno di Possibile. Le otto proposte referendarie che si concentrano in particolare sull’economia sostenibile, i temi ambientali e la salvaguardia del lavoro, non saranno proposte tout court ai cittadini ma saranno prima discusse e solo allora si inizierà con la raccolta firme. Tra i presenti volti noti e meno noti della politica ferrarese a partire dai consiglieri comunali Leonardo Fiorentini (Sel-indipendente) e Ilaria Baraldi (Pd ed ex civatiana) e l’ex consigliere provinciale Mario Castelluzzo. Molti anche gli esponenti di spicco di Sinistra Ecologia e Libertà, partito con cui ‘Possibile’ sta trovando un ampia convergenza su numerosissime tematiche, come la coordinatrice provinciale Alessandra Tuffanelli e il presidente di ArciGay Ferrara Massimiliano De Giovanni.

“Siamo l’unico soggetto politico che non ha, e non vuole avere, un gruppo dirigente – sottolinea Sergio Armanino, uno degli organizzatori della serata-. ‘Possibile’ nasce qui adesso, tra di noi, dalle nostre opinioni e dalle nostre idee su come deve essere la sinistra nel nostro paese e su cosa deve fare la sinistra nel nostro Paese. Niente è calato dall’alto, neppure gli otto quesiti referendari. È lasciato tutto alla sensibilità di ogni territorio e alle tematiche prioritarie da affrontare in quel determinato territorio. Ogni tematica andrà affrontata confrontandosi, senza bandiere politiche, con chi ogni giorno si trova ad affrontare la problematica presa in esame”.

possibile 2Ma ‘Possibile’ è anche il sogno di una sinistra che superi l’ormai atavica frammentarietà. “Il nostro obiettivo – rimarca Mario Castelluzzo – non è quello di presentarci ad elezioni per ottenere uno zero virgola. Lo scopo di ‘Possibile’ è quello di gettare le basi di una nuova e moderna casa di tutta la sinistra che possa far sentire il fiato sul collo a Renzi riguardo a temi come il lavoro, i diritti e l’equità sociale”.

Anche a livello locale l’entrata in scena di ‘Possibile’ potrebbe dare vita a un ricompattamento della sinistra ferrarese. “La speranza – spiega Massimiliano De Giovanni (Sel) – è quella di arrivare alle prossime elezioni comunali di Ferrara con una formazione di sinistra unita e coesa che superi le attuali Rifondazione, Sel, L’Altra Emilia Romagna ed ex Pd e che così facendo possa fare la voce grossa nel governo della città portando avanti le tematiche di sinistra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com