Comacchio
30 Luglio 2015
I carabinieri di Comacchio scoprono e sanzionano cittadini, artigiani, commercianti e ristoratori

Smascherati i “furbetti” delle discariche abusive

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

cc comacchio abbandono rifiuti 1Cittadini, artigiani, commercianti e ristoratori. Sono in tanti ad aver abbandonato rifiuti nel territorio di Comacchio utilizzando 4-5 aree come vere e proprie discariche a cielo aperto. I carabinieri di Comacchio ha individuato e sanzionato i responsabili.

L’attività di monitoraggio dell’abbandono illecito di rifiuti ha impegnato i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile per alcuni mesi, a partire dalla scorsa primavera, con acquisizione di una considerevole mole di documentazione video-fotografica, il cui successivo vaglio ha consentito di rilevare, a partire dalle targhe dei molti autoveicoli che sostavano e si fermavano nei pressi delle zone monitorate, quelle appartenenti ai trasgressori.

Le aree individuate sono le più disparate, fra le valli e le strade poderali di Comacchio, tra l’ex zuccherificio e l’Acciaioli nei pressi dell’ex Jo Lido. Tra i trasgressori sono stati identificati parecchi cittadini, tra cui svariate persone artigiane, commercianti e ristoratori della zona e di zone limitrofe, che abitualmente si recavano nelle aree individuate per sversarvi rifiuti di ogni genere, dagli scarti edili ai rifiuti domestici, deturpando il territorio del Comune di Comacchio dove, va ricordato, da alcuni mesi è stata introdotta la raccolta differenziata porta a porta.

cc comacchio abbandono rifiuti 2A tutti i trasgressori, oltre alla sanzione amministrativa dell’importo non indifferente di 600 euro, è stata irrogata, tramite comunicazione al Comune di Comacchio, anche la sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi.

L’abbandono abusivo di rifiuti ai margini delle strade è un malcostume che causa, peraltro, grave degrado ambientale e pericolo per la circolazione dei veicoli. Normalmente, è riconducibile a comportamenti non corretti da parte dell’utenza, ma è connesso, non di rado, anche a vere e proprie attività criminali in tema ambientale.

cc comacchio abbandono rifiuti 3Il fenomeno purtroppo ha una rilevanza europea e, non a caso, è stata lanciata la campagna Let’s Clean Up Europe per la lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti pianificando la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com