Cento
29 Luglio 2015
Il presidente di Ferrara Fiere nominato presidente anche dell'Ente Territorio

Parisini alla guida dei grandi eventi di Cento

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

OLYMPUS DIGITAL CAMERACento. Filippo Parisini è il nuovo presidente dell’Ente Territorio di Cento. Il presidente di Ferrara Fiere dirigerà infatti la neonata società che si occupa dell’organizzazione dei grandi eventi nel Centese, come la fiera campionaria, i mercatini di natale e ovviamente il carnevale. La nomina risale al 1° luglio ma è stata ufficializzata oggi, in occasione del consiglio comunale centese previsto nel pomeriggio, alla presenza del presidente della Provincia Tiziano Tagliani, secondo cui si tratta di una “scelta oculata tra due realtà che appartengono al territorio per uscire da una logica di campanilismo e abbracciare quella dell’area vasta”.

Il cambiamento di governance avviene ad appena sei mesi dalla costituzione dell’ente, nato a gennaio e partecipato dal Comune al 100%. Parisini prende così il posto di Carlotta Gaiani, l’ex vicepresidente della Provincia che ha rassegnato le sue dimissioni per inconferibilità dell’incarico. “Per noi la carica era conferibile perché era trascorso quasi un anno dal termine del suo mandato in Provincia – specifica il sindaco di Cento Piero Lodi riferendosi alla recente interpretazione dell’Autorità nazionale anti corruzione – ma Carlotta ha preferito sgombrare il campo da qualsiasi strumentalizzazione politica. Abbiamo quindi colto l’occasione di questa rinuncia per modificare la linea di governance di Ente Territorio Fiera e Manifestazioni, manifestando il nostro interesse a creare una collaborazione con Ferrara Fiere e Congressi”.

Un interesse accolto positivamente da Parisini che guiderà l’ente centese a titolo gratuito, dato che l’attività non prevede ricompensi o rimborsi spese. Ma non è l’unica novità all’interno della srl: cambiamenti in vista anche per il cda composto dai consiglieri Vincenzo Tassinari e Cristina Battistini. Confermato l’incarico alla moglie dell’ex vicesindaco Mario Pedaci, che ha appunto lasciato la giunta per non rischiare un possibile conflitto d’interesse, viene sostituito invece il commissario straordinario del Mercatone Uno che lascia il posto di consigliere al 30enne Juri Mezzetti.

Nonostante i cambiamenti dei vertici, si conferma quindi il cda a tre e la struttura della srl: “L’ente rimane al 100% del Comune di Cento mentre Ferrara Fiere mantiene la sua compagine – specifica il sindaco – ma c’è un presidente in comune, primo motore per molteplici progetti di collaborazione. Nel primo consiglio di amministrazione sono già venute fuori molte idee e stiamo immaginando una convenzione per mettere in sinergia un ente strutturato come quello di Ferrara Fiere e uno nascente come quello di Ente Territorio. Parisini riceve un ente con il conto in ordine, due soldini in cassa e una struttura leggera: l’ente chiude infatti il primo bilancio semestrale in sostanziale pareggio – fa sapere Lodi – dopo un’edizione pionieristica del Carnevale che, nonostante sia stata gravata dalla difficile rinascita post terremoto e dal meteo avverso, chiude con un bilancio positivo”.

“Accetto l’incarico per lavorare in un’ottica di razionalizzazione e di area vasta – dichiara Parisini – ma mi muoverò in un’ottica di rappresentanza. Non voglio rubare la scena a Cento e mi muoverò come ospite e con delicata attenzione per rispettare la centesità. Le evoluzioni non sono finite, già domani riuniremo il cda per mettere insieme nuove sinergie per legare di più il territorio”. All’ordine del giorno sarà probabilmente la gestione del centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini. Il grande anniversario verrà celebrato nel 2016 a Cento, “il Comune che ha dato i natali al fondatore della prestigiosa casa automobilistica ma che non è mai riuscito a valorizzare questa importante figura” commentano all’unisono Parisini e Lodi guardando verso una meta comune: “La valorizzazione delle eccellenze del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com