Eventi e cultura
29 Luglio 2015
Penultimo atto della rassegna Ferrara sotto le Stelle il 30 luglio con i talentuosi Luka Sulic e Stjepan Hauser

2Cellos, le rockstar del violoncello in piazza Castello

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

(foto di Stephan Lupino)

(foto di Stephan Lupino)

Per il penultimo atto della rassegna Ferrara sotto le Stelle sono attesi sul palco di piazza Castello, il 30 luglio alle ore 21.30, i 2Cellos, con apertura del concerto affidata alle ore 21 a The Leading Guy.

Le due rockstar del violoncello, i 2Cellos, dopo aver impressionato il pubblico della rete e conquistato grandi musicisti quali Elton John e il talentuoso pianista cinese Lang Lang, continuano la scalata al successo con una serie impressionante di sold-out in tutto il mondo. Il talento di Luka Sulic e Stjepan Hauser nel superare con naturalezza e disinvoltura le barriere tra i vari generi musicali (rock, pop, classica, dance, folk) trova la sua massima espressione nelle esibizioni live, per la travolgente vitalità che le caratterizza.

Appena concluso un tour trionfale in Asia, fra Giappone, Hong Kong, Corea e Singapore, 16 date completamente sold out, i 2Cellos hanno ripreso da Lubiana la tranche europea del tour mondiale, che farà tappa il 30 luglio a “Ferrara Sotto Le Stelle” in piazza Castello, per un concerto che si preannuncia ad altissima tensione emotiva, fra gli struggenti arrangiamenti classici e le esplosioni hard rock che hanno reso famose in tutto il mondo le performance di Luka Sulic e Stjepan Hauser, i 2Cellos, di nuovo accompagnati sul palco dal poderoso batterista Dušan Kranjc.

2Cellos sono Luka Sulic e Stjepan Hauser, due giovanissimi studenti di violoncello, strumento al quale si sono dedicati sin dall’infanzia, che, freschi di Conservatorio e con una brillante carriera classica già instradata da eccellenti debutti in teatri come la Royal Albert Hall, un giorno arrangiano Smooth Criminal di Michael Jackson, postano il video su YouTube e nel giro di una settimana raggiungono 5.6 milioni di visite, tra cui quella di Elton John. E Elton John li chiama. Diventano quindi parte integrante del suo tour mondiale 2011-2012, con un mini show incastonato strategicamente al centro del suo grande show. E così i 2Cellos vengono catapultati nei teatri, palazzetti e grandi arene estive più importanti del mondo, con la professionalità e umiltà dei grandi studi classici e la freschezza, energia dei 20 anni: un mix esplosivo che li porta a grandi successi personali. In Usa vengono ospitati da Jay Leno, due mesi di tour in Giappone li porta a vendere oltre 100.000 copie del loro album di debutto 2Cellos.

A gennaio 2013 esce il loro secondo album In2ition e si conferma la cifra stilistica unica dei 2Cellos: brillanti arrangiamenti in chiave classica, ma aggressiva e muscolare, di grandi standard del rock più duro e puro, uniti a brani più tradizionali, rivitalizzati dalla straordinaria energia e intelligenza musicale del duo. Da “Oh Well” dei Fleetwood Mac, suggerita e interpretata da Elton John, a Voodoo People dei Prodigy, da “Clocks” dei Coldplay con l’inarrivabile Lang Lang al piano, a “Highway To Hell” degli Ac/Dc con il mitico Steve Vai alla chitarra; quindi una versione ‘trash’ di “Supermassive Black Hole” dei Muse e “Bang Bang”, grande classico di Cher e Nancy Sinatra. Prodotto dall’icona rock Bob Ezrin, In2ition è la conferma che l’intelligenza culturale del musicista classico può essere un plus assoluto nell’affrontare con gusto, ironia, energia e passione la grande musica popolare, senza farle perdere, nel delicato passaggio, mordente ed efficacia.

Infine, a inizio 2015, esce “Celloverse” (Sony), considerato dal duo come l’album più sperimentale e innovativo in termini di produzione. In effetti il talento di Luka Sulic e Stjepan Hauser nel superare con naturalezza e disinvoltura le barriere tra i vari generi musicali, si conferma in questo progetto nella sua massima espressione: non solo riletture ma vere e proprie fusioni – come il mash up tra Iron Maiden e l’Ouverture del Gugliemo Tell di Rossini in “The Trooper Overture” e il passaggio dalle Quattro Stagioni di Vivaldi all’hard rock degli Ac/Dc in “Thunderstruck” – in cui la sperimentazione raggiunge una straniante credibilità su entrambi i fronti in gioco, quello classico prima e quello rock in perfetta sequenza. E le incursioni in ogni campo musicale proseguono per tutto l’album, dal folk dei Mumford & Sons in “I Will Wait” alla dance di “Wake Me Up” di Avicii, passando per Michael Jackson (They Don’t Care About Us), i Muse (Hysteria), i Radiohead (Street Spirit) e l’intervento dell’amico di sempre, la superstar cinese del pianismo internazionale Lang Lang, nel classico di Paul McCartney “Live and Let Die”, fino alla composizione originale che dà il titolo all’album e inaugura una nuova carriera di compositori, solo abbozzata nei precedenti lavori.

Una bella sorpresa è la presenza di The Leading Guy come opening act. Il giovane songwriter, che ha mosso i primi passi nelle strade irlandesi e si è già fatto apprezzare dal vivo in Francia, Spagna e in molti paesi della Mitteleuropa e dei Balcani, farà il vero debutto in Italia con il suo album di esordio, “Memorandum” – in uscita a settembre – musicalmente ispirato da sonorità folk intimiste, non lontane dal mondo dylaniano.

Orari:
Apertura casse: ore 18:30
Apertura porte: ore 19:30
The Leading Guy on stage: ore 21:00
2Cellows on stage: ore 21:30

Ingresso: 32 euro. Info: 348-6117254

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com