Cronaca
28 Luglio 2015
Il gesto profano non sembrerebbe frutto di un atto deliberato, ma della necessità (e inciviltà) di una signora di mezza età

Escrementi in duomo, le telecamere riprendono una donna

di Redazione | 1 min

investitura (3)Le telecamere di sorveglianza del duomo di Ferrara hanno catturato tutta la scena: una donna di mezza età, in pieno giorno, si accovaccia dietro al portone d’ingresso principale e compie il ‘gesto profano’ da cui scaturirà un’ondata di indignazione generale. Anche se l’identità della persona non è ancora nota, si delinea quindi la dinamica di quanto successo, che ne esclude le ipotesi più gravi e teppistiche.

Gli escrementi ritrovati all’ingresso della cattedrale non sarebbero quindi frutto di uno scherzo di pessimo gusto alla curia, ma forse semplicemente di una impellente e parecchio problematica necessità fisica della donna. Il cui comportamento non passerà comunque alla storia per la buona educazione, visto che dopo aver compiuto il ‘fattaccio’ si è ben guardata dal rimediare al danno o dall’avvertire qualcuno di quanto accaduto. E non è detto che la procura di Ferrara non si stia già interessando ai filmati della curia. Le telecamere infatti la riprendono mentre si accovaccia frettolosamente e altrettanto frettolosamente si rialza e scompare dall’inquadratura.

La consolazione più grande sta nel fatto che, in un contesto che non brilla per la serenità dei rapporti tra curia e cittadinanza, l’affronto più grave al principale luogo di culto non è nato da un atto deliberato.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com