Eventi e cultura
28 Luglio 2015
Seminari, incontri e sfide tra gli artigiani e i 'makers' che parteciperanno alla seconda edizione dell'evento

Torna MEme Exposed, la fabbrica delle creatività

di Redazione | 2 min

meme (1)Saranno aperti fino a martedì 1 settembre i termini per iscriversi alla due giorni dedicata al mondo delle idee che incontrano quello della produzione e delle imprese in programma a Ferrara dal 18 al 19 settembre prossimi. Apre infatti le porte “Meme Learning Exposed”, una ‘open innovation platform’ per la cooperazione del futuro, dove nuovi professionisti e lavori creativi incontreranno imprese del tessuto economico ferrarese e laziale, per generare, approfondire, integrare e sviluppare idee progettuali in risposta a odierni e tangibili bisogni d’imprese.

MEme, in questa seconda edizione settembrina, sarà un concentrato di due giornate dedicate a tre seminari formativi, due pomeriggi di libere presentazioni d’idee e progetti, sei competizioni di problem-solving con obiettivi concreti dettati da imprese reali, due maratone di programmazione e un set scansioni corporee 3D (spazio Tryeco). “Il tutto – spiegano gli organizzatori – finalizzato allo sviluppo di un effettivo, seppur temporaneo, ecosistema innovativo in cui eterogenei ambiti di lavoro si integrano, promuovendo ibridazioni fra tradizioni e innovazione”.

La progettualità che affronterà MEme 2015 sarà dedicata a soluzioni innovative nell’ambito della accessibilità come caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d’essere fruibile da qualsiasi tipologia d’utenza: dall’accessibilità urbana a quella turistica, dal design accessibile al disegno di ausili per persone disabili, dall’accessibilità tecnologica a quella culturale.

“Il format di MEme 2015 – si legge nella presentazione ufficiale – intende disseminare, sotto nuova luce, la cultura della “Fabbrica” che ritorna in città, integrandosi con il tessuto urbano, sociale e imprenditoriale di un luogo; durante le due giornate infatti, ci si confronterà sia seduti a tavoli di lavoro ma contemporaneamente anche di fronte a tavoli d’approfondimento, dibattendo di nuovi luoghi e forme di lavoro e di futuri principi e ordinamenti per il lavoro, adoperandosi in forma sperimentale, per portare manufatti e idee sui banchi di prova della realtà quotidiana”.

Alla fine delle giornate, verranno riconosciute gratificazioni in denaro, in manufatti tecnologici, in Tshirts, avatar e opportunità di lavoro, alle migliori idee di progetto vincitrici delle sei competizioni e delle due maratone.

MEme 2015 è un progetto di Città della Cultura / Cultura della Città con il supporto di: Coopfond, Coopstartup, Legacoop (FE), Innovacoop (E‐R), CNA (FE) e con il patrocinio di: Regione Emilia‐Romagna, Comune di Ferrara ‐Assessorato Cultura, Assessorato Attività produttive‐, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Ferrara, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara. partners tecnici: ASTER (E‐R), SIPRO (FE), Wear (FE), Tryeco 2.0 (FE), ASPHI, MAK‐ER.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com