Politica
28 Luglio 2015
La relatrice Marcella Zappaterra (Pd): "Una sfida per innovare relazioni e strategie"

Riordino istituzionale, il nuovo modello Emilia-Romagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

zappaterraPresentato in Assemblea Legislativa il progetto di riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna. “L’obiettivo è chiaro: il riassetto del sistema istituzionale e delle sue funzioni imposto dalla Legge 56 cosiddetta Delrio, che ha svuotato le province, non fermandosi però alla mera attuazione della stessa, ma facendo uno sforzo per delineare un sistema istituzionale e territoriale efficace, efficiente e anche innovativo”, ha esordito la relatrice di maggioranza Marcella Zappaterra (Pd) nell’intervento di presentazione della riforma.

“Non ci siamo accontentati del piccolo cabotaggio, lasciando tutto fermo (compresi i problemi che i territori vivono a seguito del venir meno delle Province così come le conoscevamo) – ha sottolineato con forza Zappaterra – la grande sfida che abbiamo accettato, è stata quella di cogliere questa come una vera opportunità per ammodernare il sistema istituzionale anche alla luce delle innovazioni introdotte in questi anni su Unioni e Fusioni dei Comuni per renderlo all’altezza delle aspettative dei cittadini”.

Quello che emerge dalla legge di riordino istituzionale è quindi un nuovo modello che vede la Regione stessa cambiare (basti pensare alle nuove Agenzie regionali: quella per la Protezione dell’Ambiente e l’Energia, quella per la sicurezza territoriale e la protezione civile e quella per il lavoro), la Città Metropolitana come fattore di attrattività e i territori aggregati in aree vaste per l’esercizio di funzioni.

“Siamo consapevoli che questi temi non scaldano il cuore in un momento nel quale i problemi di molte persone sono altri, ma non per questo il tema poteva essere affrontato con superficialità o leggerezza perché l’indifferenza che tutto sommato si riscontra oggi potrebbe facilmente trasformarsi in protesta se il sistema non funzionasse. Per assurdo – spiega la consigliera regionale Pd – avremo la dimostrazione che questa è una buona legge se i cittadini non si accorgeranno che l’abbiamo fatta visto che l’erogazione dei servizi proseguirà tranquillamente e il trasferimento delle funzioni avverrà senza clamori”.

“Quello che più interessa a cittadini e istituzioni è la semplificazione delle procedure in coerenza con la legge regionale sull’attrattività per moltiplicare i casi Berluti a Ferrara, Philip Morris a Bologna, Lamborghini a Sant’Agata Bolognese – conclude Marcella Zappaterra – puntiamo a questo e in tal senso credo sia avviato il giusto percorso per fare il salto di qualità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com