Cronaca
27 Luglio 2015
Arrestati in flagranza in via Cattaneo due giovani sospettati di aver compiuto decine di furti

Sgominata dalla polizia la banda dei garage

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

volante polizia nuova 3Nel numero complessivo dei furti in abitazione, aumentati certamente nell’ultimo periodo, oltre il 50% sono realizzati da quella che viene chiamata la “banda dei garage”. A ritmo impressionante, entrano in azione e svuotano in una sola notte una decina tra garage e cantine in città, portandosi via tutto, soprattutto biciclette, alcune di grande pregio, poi stereo, scooter, apparecchiature di lavoro, generi alimentari. Refurtiva che sparisce in poche ore a disposizione di ricettatori locali, oppure spedita verso l’est Europa.

banda garage 1Due persone sospettate di far parte della banda sono state arrestate dalla polizia. Gli arrestati, bloccati dal tempestivo intervento delle Volanti della Polizia di Stato chiamate da un residente della zona che aveva sentito dei rumori, erano all’opera su un garage nel condominio di via Cattaneo e hanno tentato di fuggire nascondendosi tra le masserizie di un altro garage, apparentemente di pertinenza di un loro connazionale e sul quale sono in corso indagini.

Sono quindi sospettati di far parte della banda e di aver compiuto decine e decine di colpi. Si tratta di due cittadini moldavi: Petru Railescu, 22 anni, residente a Ferrara, e Ion Balan, 21 anni, senza fissa dimora.

Ion Balan

Ion Balan

Petru Railescu

Petru Railescu

I due moldavi, arrestati in flagranza di reato, avevano appena tentato di rubare in un garage ed erano in possesso di arnesi da scasso. Che possano essere autori di altri furti è reso evidente anche dai numerosi precedenti dei quali era gravato uno dei due, Ion Balan. Quest’ultimo era infatti ricercato per un’associazione a delinquere finalizzata ai furti (non solo abitazioni, macchinette distributrici e altro). A suo carico è stata eseguita una custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Venezia il 4 settembre 2010.

I cittadini che hanno subito furti nei garage o in casa potranno prendere contatti con la Squadra Mobile di Ferrara, che sta svolgendo le indagini, nel caso fossero in grado di riconoscere come autori dei furti ai loro danni i due arrestati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com