Economia e Lavoro
21 Luglio 2015
Nella Manifattura lavorano circa 300 persone, il doppio rispetto alla precedente struttura

Berluti, taglio del nastro di lusso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Ha inaugurato questa mattina il proprio stabilimento di Gaibanella la nuova Manifattura Berluti, maison del gruppo Louis Vuitton Moët Hennessy, leader mondiale del lusso.

Alla cerimonia erano presenti oltre al presidente Pietro Beccari, al ceo Antoine Arnault e al direttore operations di Manifattura Berluti, Jean-Baptiste Barthes, anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale Patrizio Bianchi e il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani. Madrina dell’evento la bellissima attrice Katy Saunders.

Il nuovo laboratorio per la produzione di calzature e pelletteria di prestigio di circa 8.000 mq è stato progettato dallo studio internazionale Barthelemy & Griño Architects ed è in grado di supportare sia l’attuale capacità produttiva sia una futura espansione del marchio.

Particolare attenzione è stata rivolta agli standard ambientali e di efficienza energetica, confermando così l’impegno sociale di Berluti per Ferrara. Attualmente nella Manifattura lavorano circa 300 persone, quasi il doppio rispetto alle circa 150 che lavoravano nella precedente struttura. “Questo investimento nella città di Ferrara – afferma l’azienda tramite comunicato – valorizzerà ancora di più la cultura centenaria di Berluti basata sui valori dell’artigianato, del savoir-faire e della passione per l’eccellenza”.

“Desiderosa di trasmettere la sua esperienza artigianale e di giocare un ruolo sociale ed economico ancora maggiore nella regione Emilia-Romagna – continua la nota -, Berluti ha sviluppato inoltre una scuola di formazione in collaborazione con le Istituzioni locali con l’obiettivo di rafforzare il collegamento con il territorio per creare occupazione stabile e un’identità produttiva e di settore. Situata nel cuore del sito produttivo, l’Accademia Berluti offre un corso di formazione di 400 ore che coniuga la teoria con l’esperienza pratica in tecniche di calzatura specializzate. Da quando è stata inaugurata, nel 2012, l’Accademia ha ricevuto 3.761 domande, 160 studenti l’hanno frequentata, e 99 sono entrati a far parte del gruppo Berluti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com