Attualità
19 Luglio 2015

Un ‘carrellista’ per amico

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Trovare una nuova casa agli amici a quattro zampe che non ne hanno più una, non è un’impresa facile. Per contrastare l’abbandono degli animali domestici e per favorire le adozioni sul territorio, Estense.com chiama a raccolta tutti gli amici degli animali, con la speranza di far breccia nel cuore di chi sta cercando un nuovo amico per la vita.

Maddy è un maschio di razza american stafford terrier di 3 anni. È stato abbandonato due anni fa dalla persona straniera che lo deteneva. Purtroppo ha un serio problema cardiaco ed abbisogna di cure e controlli costanti.

Tecla è una femmina di mastino napoletano di 4 anni. È stata trovata due anni fa legata davanti al cancello del canile in pessime condizioni fisiche: magrissima e con una grave dermatite, che ha richiesto cure per mesi e mesi. Chi l’ha abbandonata, ha lasciato un biglietto con il nome del cane, e alcune indicazioni sul suo carattere. È buona, ma è una gran pigrona.

Leo è un maschio di 8 anni. È in canile per cessione di proprietà, cerca un nuovo padrone, anche se è molto legato alla femmina con cui condivide il box. È tranquillo, anche se un po’ timido, ma desideroso di farsi conquistare.

I “carrellisti”: sono i 6 cani che deambulano con il carrellino. In ordine, da destra a sinistra nella foto: Tex, Biky, Pupa, Dolly, Trudy e Mery. Sono cani fantastici che, nonostante la loro disabilità, vivono la vita con grande normalità, facendo le cose che fanno tutti i cani. Ai volontari hanno davvero insegnato tanto e loro sono grati per quello che gli danno.

Chi fosse interessato all’adozione di questi cani, può rivolgersi al canile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione Avedev, in via Gramicia 120, al numero 0532 751454 o all’email canile.ferrara@virgilio.it. Orari di apertura: dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

I prossimi quattro ospiti della nostra rubrica sono ospitati al Rifugio della Lega del Cane di Ferrara, in via Conchetta a Malborghetto di Boara, aperto dal martedì alla domenica, sia mattina (8.30-12.30) che pomeriggio (15-18). Per altre informazioni scrivere a mail@legadelcane-ferrara.it o telefonare al 0532 751111.

Jason è un mix jagdterrier di taglia piccola, nato nel 2011. È stato trovato vagante l’autunno scorso, è un cagnolino attivo ed affettuoso, consigliabile ad adottanti attivi e dinamici.

Leo è un simpatico maschietto di taglia media, nato nel rifugio ferrarese nel marzo 2009 da una dolce mamma salvata a L’Aquila e accolta a Ferrara appena prima del parto. Adottato all’età di 2 mesi, poi, come succede purtroppo spesso, il bel batuffolo ha tante necessità, cresce e non è più un gioco, quindi all’età di 8 mesi è tornato in rifugio. Leo è intelligente, collaborativo, molto esuberante, infinitamente dolce, affidabile con bambini e compatibile con qualsiasi altro cane. Una bomba di simpatia!.

Berry è un maschio di taglia grande, nato nel 2009, fu trovato che era solo un cucciolone nel 2010 legato a bordo strada nelle nostre campagne. È inizialmente un cane timido con chi non conosce, ma appena prende fiducia è un cane esuberante e molto simpatico.

Desdemona è una femmina, sterilizzata, nata nell’ottobre del 2012. Tolta a una situazione non affidabile nel febbraio scorso, è una cagnolona forte ed esuberante, socievole con le persone, dalle quali appena ne entra in confidenza richiede attenzioni e contatto. Cerca ora una famiglia responsabile dove non siano presenti altri cani di sesso femminile.

Ampio spazio, come sempre, anche al mondo felino.

Il piccolo Gledis è attualmente incontinente, probabilmente per una botta ricevuta. Non si sa se e quanto abbia margine di recupero, ma quello che si sa è che è adorabile e si merita anche lui una famiglia come tutti.

Anche Aragon, di circa 2 anni, è stato abbandonato perché incontinente. I volontari lo stanno abituando al pannolino e lui ricambia con una bontà e affettuosità inaudita. Si merita tutto l’amore del mondo.

Apollo è un gattino di circa 8 mesi, molto spaventato e diffidente. Per lui serve qualcuno che sia consapevole di questa sua paura e che sia pronto ad aspettare i suoi tempi. Con molta pazienza diventerà sicuramente un micio affettuoso ma può volerci molto tempo. Per favorire l’inserimento Apollo cerca adozione in coppia con un altro gatto o in un contesto dove sia già presente un altro micio.

Ettore è un bel gattone di circa 2 anni, molto buono e affettuoso. È stato vittima di un incidente, ha riportato la frattura di tibia e perone, è stato operato e ora sta bene. È risultato debolmente positivo alla Fiv.

Per informazioni contattare il gattile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione A Cosa Alta onlus, al numero 328 8879870 (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com