Cronaca
16 Luglio 2015
Organizzata da Unife, iscrizioni aperte fino a lunedì 20 luglio

Una scuola estiva sulle comunità per minori

di Redazione | 2 min

giovani minoriC’è tempo fino a lunedì 20 luglio per iscriversi alla prima scuola estiva sulle comunità per minori, che si terrà dal 31 Agosto al 3 settembre 2015 a Pennabilli (Rn), presso l’Ostello Montefeltro, organizzata dal Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Ceis di Ancona.

Docenti saranno Paola Bastianoni, direttrice del master e responsabile del Corso “Le comunità per minori: modelli teorici e organizzativi e strumenti di intervento” di Unife, Alessandro Maria Fucili, Direttore Ce.I.S. Ancona Onlus e delegato Cncm e Michalis Traitsis, regista, pedagogo teatrale, direttore artistico Balàmos Teatro.

Nel corso della Scuola sarà affrontato il senso emozionale dell’incontro con i bambini e ragazzi che arrivano in casa, la loro accoglienza e la tutela dei loro diritti relazionali.

Come approccio alla vita di Comunità, saranno proposti tre diversi spazi: lo spazio fisico, lo spazio degli adulti, lo spazio dei bambini.

“Lo spazio fisico – spiegano gli organizzatori – si manifesta nel vivere in modo ‘diffuso’ l’antico e magico borgo medioevale di Pennabilli, in Provincia di Rimini: alloggeremo nell’Ostello del Montefeltro e viaggeremo nei luoghi del borgo per incontrarci e fare esperienze finalizzate al tema dell’accoglienza in Comunità. Lo spazio degli adulti (della Comunità) e quello dei bambini verranno simboleggiati, vissuti, interpretati, narrati da tutti i partecipanti al Campus. Utilizzeremo simbologie ed allegorie, metafore e drammatizzazioni teatrali, per poter parlare dell’accoglienza e delle emozioni che, nel nostro lavoro, produce, scatena, crea. Un’esperienza fatta per chi ha voglia di mettersi in gioco e rilassarsi alla vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com