Cronaca
11 Luglio 2015
Il corso gratuito di post laurea è dedicato alla radiologia diagnostica e interventistica

A Unife un corso formativo di fisica

di Redazione | 2 min

Alcuni dei partecipanti al Corso di eccellenzaDa lunedì 13 a venerdì 17 luglio al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, si terrà il corso di formazione post laurea gratuito sulla Fisica della Radiologia Diagnostica e Interventistica “Innovation – Advanced X-ray physics for imaging device and user protocol innovation in D&IR”.

Il corso, che tratterà dell’utilizzo delle proprietà fisiche dei raggi X, spettro energetico e caratteristiche di fase, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative trasferibili nell’ambito clinico, ha come referenti responsabili Angelo Taibi e Mauro Gambaccini del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e prevede, grazie ad una collaborazione in atto, anche la visita ad Elettra – Sincrotrone Trieste, dove si terranno lezioni ed attività di laboratorio.

“Le radiazioni ionizzanti provenienti da utilizzo medico rappresentano la percentuale più elevata di radiazioni a cui è sottoposta annualmente la popolazione europea – spiegano Taibi e Gambaccini -. Tra le strategie che l’Unione Europea sta adottando per contenere questo rischio vi è il miglioramento della formazione della figura professionale dell’Esperto in Fisica Medica (Medical Physics Expert, Mpe), definita nelle ‘European guidelines for the Mpe’, che nelle strutture sanitarie è addetta alla gestione e al controllo delle sorgenti di radiazioni ionizzanti. Questa figura rappresenta il Fisico Medico che ha conseguito il più alto livello di formazione, ovvero l’ottavo livello della European Qualification Framework (EQF 8)”.

“Poiché pochi degli Stati Membri dell’Unione Europea hanno strutture ed esperienza adatte a fornire questo livello di preparazione sono necessari programmi di formazione specifici – proseguono Taibi e Gambaccini – Proprio in questo contesto si colloca il progetto Eutempe-Rx, iniziato ad agosto 2013, della durata di 36 mesi, che coinvolge 13 partner europei con l’obiettivo di organizzare 12 corsi di formazione post laurea gratuiti sulla Fisica della Radiologia Diagnostica e Interventistica. I corsi includono una prima fase di lezioni on-line seguita da un ciclo di lezioni frontali che saranno adatte a conseguire l’ottavo livello Eqf”.

Alla cinque giorni del corso interverranno Paolo Cardarelli dell’Infn sezione di Ferrara, Renata Longo e Luigi Rigon del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, Giuliana Tromba di Elettra Sincrotrone Trieste e Hilde Bosmans, coordinatrice del progetto europeo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com