13 Luglio 2015
Nessuna situazione fuori controllo, ma in queste settimane si è registrata un aumento delle richieste di accesso

Caldo record, impennata di accessi al pronto soccorso

di Redazione | 2 min

ospedale-cona1Non è un periodo facile per gli operatori del pronto soccorso, dove nelle ultime settimane – ad eccezione della breve ‘tregua’ di fresco di pochi giorni fa – si è registrato un boom degli accessi e delle richieste di ricovero, soprattutto a causa del caldo torrido che si è abbattuto sulla provincia. Una situazione che del resto si ripropone a intervalli regolari ogni estate e che mette a rischio soprattutto le fasce di popolazione più deboli e in particolare gli anziani, costretti talvolta a lunghi tempi di attesa. “È un momento abbastanza difficile – afferma il dirigente del Pronto Soccorso Roberto Melandri – legato alle condizioni climatiche e agli organici ristretti per via delle ferie. Ma bisogna considerare anche che in questi ultimi anni, durante l’estate, molta gente non parte più per le vacanze e quindi la città non si svuota più come accadeva in passato”.

Affollamento a parte, nel pronto soccorso di Cona non si sono verificate situazioni allarmanti, a parte qualche colpo di calore e diversi casi di disidratazione. Episodi su cui è comunque il caso di spendere alcune parole, dal momento che a queste temperature la costante necessità di idratazione può essere sottovalutata e portare a cali di pressioni, svenimenti e capogiri. “I consigli – afferma Melandri – sono di restare se possibile in ambienti climatizzati, ma senza esagerare, di evitare le attività fisiche faticose durante le ore più calde, di bere costantemente e magiare soprattutto frutta e verdura”.

Comportamenti che nella stragrande maggioranza dei casi bastano per evitare problemi legati al caldo e per evitare affollamenti al pronto soccorso, soprattutto quando le richieste di accesso giungono in concomitanza con altri episodi più gravi. “Lunedì scorso è stata una giornata molto difficile – racconta Melandri -, perchè sono arrivate col codice rosso quattro persone ferite a causa di un incidente stradale. Una situazione imprevista che ha allungato i tempi di attesa per diverse persone che aspettavano al pronto soccorso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com