Cronaca
8 Luglio 2015
Unife pagherà 80mila euro e rinuncerà a circa un milione per il Dipartimento di Economia

Il fotovoltaico del TekneHub passerà all’Università

di Redazione | 1 min

Tecnopolo9Tutto l’impianto fotovoltaico da 41.600 kWh annui realizzato dal Comune al Tecnopolo Unife di via Saragat passerà in proprietà dell’Università.

Ad annunciarlo è stato l’assessore Roberto Serra durante la commissione consiliare di martedì pomeriggio: Unife dovrà versare 80mila euro nelle casse comunali che, ovviamente non vedranno più in entrata i benefici del conto energia (l’impianto genera un surplus di circa 3.100 kWh).  Ma la contropartita è decisamente robusta: l’Università infatti non pretenderà più i soldi che il Comune avrebbe dovuto dare per i prossimi quattro anni per rispettare la convenzione siglata con Unife, Provincia e Carife per la sistemazione degli edifici del Dipartimento di Economia: si tratta di 258mila euro per cinque anni, con la sola prima rata già versata dal Comune.

Il passaggio di proprietà dell’impianto (e nel 2021 tutto il TekneHub, oggi in comodato d’uso gratuito) e il contemporaneo ‘storno’ dei 258mila euro annui portano a compensazione una cifra di oltre un milione di euro, ma afferma Serra, “ci sarà un leggero beneficio economico per il Comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com