Comacchio
8 Luglio 2015
La seconda serata sarà dedicata al teatro, alla gastronomia, alle escursioni e alla musica

Comacchio by Night si fa in undici

di Redazione | 3 min

ASCOM COMACCHIO BY NIGHT STAND GASTRONOMICO SUI CANALIComacchio. Comacchio by Night, dopo il successo della serata inaugurale del 26 giugno, si fa in undici, come gli eventi che accenderanno i motori per l’appuntamento di venerdì 10 luglio nel centro storico della città del Trepponti, sotto la regia organizzativa di Ascom Confcommercio.

La serata sarà all’insegna in particolare del teatro: di grande suggestione lo spettacolo itinerante lungo i canali da via Fogli a piazzetta Barboncini “Scene di vita comacchiese” a cura della compagnia teatrale Al Batal (alle 21.30), che seguirà anche il successivo intrattenimento alla base del Trepponti “Frutta e Karaoke” (alle 22.15). Contemporaneamente, all’ombra della cattedrale in piazza XX Settembre, la compagnia le Briciole farà rivivere i grandi varietà televisivi anni ’60 con siparietti e omaggi a Macario, Quartetto Cetra, al duo Vianello – Mondaini, e ad altri della stagione della tv in bianco e nero (alle 21.30).

Altra faccia di Comacchio che si scoprirà, sarà legata ai suoi tesori storici e artistici: dal portico dell’Antico Ospedale degli Infermi, lo scrittore e giornalista Luciano Boccaccini racconterà i Misteri di Comacchio tra storia e storie (ore 22.15), mentre si ripeteranno le fortunate aperture straordinarie in notturna (dalle 21 alle 22.30) della Manifattura dei Marinati (uno dei musei del gusto dell’Emilia-Romagna), del museo della Nave Romana e della Cattedrale di San Cassiano; e proprio di questa basilica sarà possibile anche la visita guidata (ore 21.30).

Per una veduta insolita della città, non mancherà nemmeno l’invitante proposta di un’escursione in batana lungo i canali che ricamano il centro di Comacchio grazie all’associazione dei giovani barcaioli di Marasue. Chi altrimenti passasse dall’Antica Pescheria potrà approfittarne per una visita alla personale fotografica di Elisa Valandro “Summer Dream” (dalle 17 alle 24) che interpreta in trenta scatti l’appartenenza al territorio.

L’animazione del centro, garantita anche dall’apertura di una quarantina di negozi e pubblici esercizi, arriverà un po’ dappertutto: tornerà l’apprezzato appuntamento con l’esibizione delle Perle dell’enogastronomia locale sotto la torre dell’Orologio, in collaborazione con Confagricoltura (dalle 21). Due, invece, gli appuntamenti con la musica alle 21.30: in via Sambertolo con i Blue Emotion in versione latin jazz e fusion funky, e in via Zappata con le sonorità rock e blues de “I Cani Rock and Blues”.

Comacchio by Night continuerà poi il 17, il 24 ed il 31 luglio e ancora il 7 ed il 28 agosto. Durante i venerdì di luglio verrà inoltre proposto un contest fotografico in collaborazione con gli Instagramers di Ferrara per i migliori scatti che catturino la magia di Comacchio in notturna: per chi vorrà partecipare le foto saranno da “postare” su Instagram segnalandole con la stringa #comacchiobynight. A proposito di social network, il programma di tutte le serate rimarrà aggiornato alla pagina Facebook Comacchio by night.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com