Economia e Lavoro
7 Luglio 2015
La Giunta comunale ha deciso: da febbraio in piazza Travaglio e detta le condizioni per ritornare in Trento-Trieste

Addio al Listone per il mercato del venerdì

di Redazione | 2 min

IMG_0791Ha superato stamani il vaglio della Giunta la delibera di Consiglio comunale che prevede una serie di variazioni in merito alla collocazione e all’allestimento del mercato settimanale del venerdì in centro storico. Tra le disposizioni contenute nell’atto, anche il trasferimento dei posteggi attualmente ricadenti in piazza Trento e Trieste, piazza Cattedrale e corso Martiri della Libertà, da queste aree a piazza Travaglio a partire dal 12 febbraio 2016.

Ma la delibera lascia spazio ai commercianti, purché sottostiano alle condizioni decise dal Comune: infatti, qualora gli operatori, minimo 25, rinunciassero alla presenza dei furgoni in favore di una struttura da concordare con l’Amministrazione comunale e la Sovrintendenza, con le modalità previste dall’Amministrazione stessa, ne verrà autorizzata la permanenza o il progressivo rientro in piazza Trento Trieste. In base al tipo di struttura concordata sarà, quindi, stabilito il numero massimo di aziende che troverà posto in piazza Trento Trieste. È inoltre previsto che, in occasione di manifestazioni organizzate negli spazi loro assegnati, questi operatori vengano momentaneamente spostati in corso Martiri della Libertà e piazza Savonarola.

Nei giorni scorsi la trattativa tra l’assessore Roberto Serra e gli ambulanti si era rotta dopo circa un anno e mezzo, con il Comune che ha deciso di mettere fine al balletto di proposte e controproposte, giudicando non più ricevibili le richieste di dilazione dei tempi e alcune modalità operative per far rimanere le bancarelle nelle piazze più centrali della città.

La delibera approvata oggi (martedì) dalla Giunta contiene, infine, una serie di disposizioni a proposito del ‘Mercato del Regalo di Natale’, della ‘Fiera di dicembre’ e di alcuni ‘posteggi sparsi’ del centro storico. L’iter di approvazione dell’atto prevede ora il passaggio in Commissione consiliare, in programma il prossimo giovedì 9 luglio, e infine l’approdo in Consiglio comunale, il prossimo 13 luglio, per la discussione e la votazione finale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com