Eventi e cultura
7 Luglio 2015
Il comacchiese Marcello Simoni presenta il suo ultimo libro ambientato a Ferrara al Giardino delle Duchesse

Il maestro del thriller storico per ‘Autori a Corte’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

Marcello Simoni ad "Autori a Corte 2014"

Marcello Simoni ad “Autori a Corte 2014”

Sarà il maestro italiano del thriller storico Marcello Simoni, l’autore da un milione di copie vendute nato a Comacchio, l’ospite d’onore alla rassegna Autori a Corte 2015, alle 21.45 di mercoledì 8 luglio a Ferrara presso il Giardino delle Duchesse, per la “prima” del suo ultimo libro “L’abbazia dei cento delitti” (Newton Compton).

Simoni ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici. Con “Il mercante di libri maledetti”, romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. I diritti di traduzione sono stati acquistati in diciotto Paesi. Sempre con la Newton Compton ha pubblicato in seguito “La biblioteca perduta dell’alchimista”, “Il labirinto ai confini del mondo”, secondo e terzo capitolo della trilogia del famoso mercante; “L’isola dei monaci senza nome”, con il quale ha vinto il Premio Lizza d’Oro 2013, “L’abbazia dei cento peccati” e “L’abbazia dei cento delitti”, primi capitoli della trilogia Codice Millenarius Saga.

“L’Abbazia dei cento delitti” (Newton Compton) è il nuovo e imperdibile romanzo dall’autore italiano di thriller storici più amato dai lettori e dalla critica, che da anni domina le classifiche di vendita. La storia è ambientata a Ferrara nel 1347. Il cavaliere Maynard de Rocheblanche sta indagando sulla truce morte del monaco Facio, collegata alla ricerca di una misteriosa reliquia, nota come Lapis Exilii. Per fare luce sul delitto dovrà accedere alla corte Estense e guadagnarsi la fiducia del marchese Obizzo, Signore di Ferrara. Cosa si nasconde dietro una reliquia di cui solo un monaco conosce il segreto? Un segreto che deve rimanere nascosto e un cavaliere disposto a tutto per difenderlo.

L’autore sarà intervistato da Marco Zavagli (giornalista e direttore di Estense.com).

La serata, che avrà inizio alle 19.45 con una degustazione gratuita a cura di alcune aziende del territorio, vedrà la performance-presentazione del poeta futurista Roberto Guerra con “Futurismo per la nuova umanità” (Armando Editore) che verrà accompagnato dalla performance dell’attore Gianantonio Martinoni; a seguire due sillogi poetiche con la presenza delle autrici Rita Marconi, membro del Gruppo Scrittori Ferraresi, con “Le ali di seta” (Este Edition), e Cetty Muscolino, storico dell’arte e del restauro per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Firenze, Matera, Ravenna, Ferrara, Rimini, Forlì, con “Te cerco” (Edizioni La Carmelina). Modera e conduce il giornalista Sergio Gnudi.

Prima dell’ospite d’onore, alle ore 21 per Spazio Outsider, ospite Francesco Eleuteri, attore, autore e regista teatrale marchigiano, che attualmente si occupa prevalentemente di scrittura, con il suo ultimo libro “Il sangue dei Sibillini” (Capponi Editore), una storia fatta di delitti, di corruzione, di follia e ambizione, una lucida descrizione delle dinamiche perverse e contraddittorie che abitano l’essere umano, che guidano il suo agire. Modera e conduce la giornalista Federica Pezzoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com