Cronaca
7 Luglio 2015
Ai 20 ospiti attualmente presenti se ne aggiungeranno altri 37, la permanenza sarà di tre-quattro mesi

Migranti, cosa succederà a Pontelagoscuro

di Redazione | 1 min
foto tratta da UNHCR, agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati

foto tratta da UNHCR, agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati

Sono in arrivo poco meno di 40 migranti a Ferrara e verranno ospitati nell’hub di Pontelagoscuro che andrà così a completamento della capienza.

Ad annunciarlo è stato l’assessore comunale Roberto Serra rispondendo a un question time presentato dal consigliere Pd Davide Bertolasi.

L’assessore ha ripercorso in breve (aveva un minuto di tempo a disposizione) la storia dell’hub, iniziata con il bando del Comune per la ricerca di un immobile in grado di ospitare 80 persone, ma, ha spiegato Serra, “è arriva solo un’offerta”.

I profughi rimarranno solo temporaneamente a Pontelagoscuro – “tre-quattro mesi”  secondo l’assessore – “per consentire di attivare le accoglienze presso gli altri comuni”. “L’Asp di Ferrara – spiega Serra – gestisce tutto secondo le prescrizioni della legge Bossi-Fini e in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con prefettura, questura e i Comuni di Ferrara, Cento e Codigoro”.

Ai 20 ospiti attualmente presenti e provenienti da Mali, Nigeria e Guinea, come detto, se ne aggiungeranno presto altri come affermato: “Nelle prossime settimane – annuncia l’assessore  – verranno occupati tutti i 57 posti della struttura. L’auspicio – conclude – è che il mondo del volontariato svolga il suo importante ruolo, ipotizzando lo svolgimento di attività socialmente utili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com