Economia e Lavoro
6 Luglio 2015
Con "Una rete che ti mette in luce" consulenze alle imprese del terziario per salvaguardare la salute del consumatore

Ascom e Biolab insieme per la sicurezza alimentare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

OLYMPUS DIGITAL CAMERAdi Silvia Malacarne

“Rete” è la parola chiave che lega Ascom Confcommercio Ferrara, il cui nuovo logo riporta il motto “Una rete che ti mette in luce”, e Rete Biolab; le due realtà hanno siglato un accordo per garantire la sicurezza alimentare delle imprese del terziario. Alla conferenza di presentazione della nuova partnership, tenutasi presso l’Accademia del Gusto di Ferrara (via Giuseppe Fabbri 414), non ha potuto essere presente Romano Perdonati, presidente provinciale dell’Associazione Panificatori di Confcommercio.

“Questo nuovo servizio che sta prendendo vita, sarà erogato in tutta Italia e permetterà di fornire una consulenza nel settore alimentare. Lo scopo è quello di diventare interlocutori di chi si occupa non solamente della produzione, ma anche della distribuzione nel settore agroalimentare” ha spiegato Davide Urban, direttore generale Ascom Confcommercio.

Il messaggio che la partnership vuole trasmettere è l’equivalenza tra “sicurezza” e “qualità”, al fine di salvaguardare la salute del consumatore.

Rete Biolab non è un semplice network, ma una società nata nel 1999 che ad oggi conta 19 sedi in tutta Italia, in grado di fornire un servizio di analisi, ricerca di potenziali allergeni, etichettatura e tabelle nutrizionali per gli associati Ascom di Ferrara e provincia.

“In alcune sedi – ha spiegato Aldo Ferretti, responsabile tecnico commerciale dell’area Nord Est per Biolab – si offrono solo servizi di consulenza, mentre in altre vi sono laboratori di analisi a supporto dei controlli di qualità. Siamo i fornitori ideali per tutte le aziende distribuite sul territorio che hanno bisogno di un unico interlocutore. Il nostro valore aggiunto è costituito proprio dai laboratori perchè siamo una realtà accreditata, ciò significa che forniamo rapporti ufficiali: le nostre analisi sono universalmente riconosciute”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli interventi di questa nuova partnership devono essere visti come uno stimolo per certificare ulteriormente il livello qualitativo di una tradizione alimentare ferrarese che oggi vanta pochi rivali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com