Goro
6 Luglio 2015
Due weekend di buona cucina ed escursioni gratuite per promuovere la regina della Sacca e il suo territorio

Goro si apparecchia per la Sagra della Vongola

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGoro. La regina della Sacca torna protagonista a Goro, pronto ad apparecchiarsi per la 17esima edizione della Sagra della Vongola. L’ormai tradizionale kermesse per promuovere il prodotto tipico gorese, torna nella zona porto nei prossimi due fine settimana (9, 10, 11, 12, 17, 18 e 19 luglio) aumentando la capienza dello stand gastronomico (che delizierà il palato di 400 commensali con specialità tipiche marinare) e incrementando le escursioni gratuite in barca nella Sacca di Goro (domenica 12 e 19 con partenza alle 17).

“È l’evento clou dell’estate per il Comune di Goro e per la locale associazione Pro Loco che ne gestisce l’organizzazione” annuncia in conferenza Diego Viviani, nella doppia veste di sindaco di Goro e di consigliere con delega alla Pesca della Provincia di Ferrara. “L’evento intende rivolgersi al pubblico in maniera festosa e accogliente – prosegue Viviani – per promuovere al di fuori dei confini provinciali il nostro prodotto tipico, la vongola, uno dei prodotti più importanti per l’attività di pesca del territorio”. Saranno ben venti le cooperative di pesca che doneranno le vongole veraci per la sagra, che verranno servite all’interno dello stand gastronomico, aperto tutte le sere e domenica 12 luglio anche a pranzo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Facciamo di tutto per migliorare la Sagra della Vongola” sottolinea il presidente della Pro Loco Andrea Ricci, in carica da marzo scorso, presentando le novità di questa edizione: dall’incremento del pacchetto delle offerte con escursioni gratuite alla Sacca per incentivare l’afflusso di turisti, all’apertura verso l’Italia intera, portando ad agosto le vongole veraci a Popoli (in provincia di Pescara per la fiera paesana) e a Colfiorito (in provincia di Perugia per la sagra della patata rossa). “A queste due nuove collaborazioni si aggiungono i tanti gemellaggi già instaurati in provincia – specifica Ricci – per tenere alta l’attenzione su questo prodotto gustoso, che nei due weekend della scorsa sagra ha portato oltre 4mila clienti, di cui l’80% proveniente dai vicini lidi e di gente in vacanza”.

16__sagra_della_vongola_verace_9825Ad attirare sicuramente l’attenzione su di sé, visto il colpo d’occhio dato dalla sua imponenza, è il ‘padellone gigante’ gestito dalla Pro Loco di Goro e costruito nel 2006 nel cantiere navale del Delta. Con un diametro di quasi 3 metri può cucinare in un’unica padellata oltre 6 quintali di vongole, che corrispondono a 1200 piatti serviti alla sagra, e sarà l’attrazione su cui ruota la manifestazione stessa, che ora più che mai porta a dare vitalità al territorio gorese. “Nonostante il periodo critico in cui le sagre non sono viste di buon occhio – commenta il presidente della Pro Loco –, la nostra ha ricevuto un segnale positivo dagli esercenti” che non si sentono minacciati dalla manifestazione “ma, anzi, hanno deciso di sponsorizzarla perché ha ricadute positive sulle attività commerciali di Goro e Gorino ”.

La Sagra della Vongola verrà inaugurata giovedì 9 luglio alle 18 presso il piazzale Natale Bellotti alla presenza del sindaco e, anche se la notizia non è ancora ufficiale, dell’assessore regionale al Turismo e Commercio Andrea Corsini. “Il taglio del nastro – anticipa Viviani – sarà anche l’occasione per inaugurare il primo stralcio dei lavori sulla banchina est del porto di Goro, per cui sono stati investiti 812mila euro in un cantiere aperto da un anno”. Altro appuntamento da non perdere sarà la Sagra del Delta di giovedì 16 luglio, non inserita in calendario perché novità dell’ultimo minuto: “La maxi cena riunirà tutte le Pro Loco dei Comuni limitrofi – rivela Dalia Conventi dell’Ufficio Turismo -, invitate a presentare ognuna il suo piatto tipico con lo scopo di unire le associazioni turistiche e le prelibatezze del territorio in un’unica cena”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com