Attualità
5 Luglio 2015

Da Morgan a Rambo

di Elisa Fornasini | 4 min

L’estate è entrata nel vivo e, purtroppo, anche la stagione degli abbandoni degli animali domestici. Per contrastare questo brutto fenomeno e per trovare una nuova casa a chi non ne ha più una, Estense.com inaugura la rubrica “A cuccia” che uscirà tutte le domeniche d’estate, con la speranza di far breccia nel cuore di chi sta cercando un amico a quattro zampe.

Morgan è un meticcio pastore tedesco a pelo lungo e ha 7 anni. È in canile dall’inizio del 2013 dopo essere trovato abbandonato nelle vicinanze del canile. È stato fatto operare lo scorso anno per displasia all’anca ma si è ben ripreso ed è pronto per lasciare il canile verso le braccia di un padrone amorevole in grado di apprezzare il suo carattere un po’ timido.

Rambo è un meticcio di 6 anni, tutti trascorsi in canile. È stato oggetto, assieme alla mamma e ai suoi fratellini, di un sequestro, seguito dalla rinuncia di proprietà. Conosce solo il canile, ma è uno splendido cane, che però ha bisogno di tempo per potersi fidare delle persone che non conosce.

Gloria è una femmina rottweiller di quasi 9 anni. Nonostante la sua razza incuta timore, è un cane molto buono e tranquillo. È stata lasciata 4 anni fa legata al cancello del canile e da allora non l’ha più lasciato, aspettando una famiglia che non si fermi ai pregiudizi legati alla sua razza ma che abbia voglia di scoprire la sua bontà d’animo.

Birillo è un cane anziano, di 12 anni, anche lui tranquillo. E’ stato abbandonato tre anni fa, e non ha ancora trovato una famiglia che lo voglia accogliere. Considerato che i quattro animali sono in canile da un po’ di anni, è necessario prima compiere un percorso di pre-adozione, che consiste nella conoscenza fra il futuro proprietario ed il cane, per instaurare un minimo di relazione indispensabile per un favorevole ingresso del cane nella nuova famiglia.

Chi fosse interessato all’adozione di questi cani, può rivolgersi al canile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione Avedev, in via Gramicia 120, al numero 0532 751454 o all’email canile.ferrara@virgilio.it. Orari di apertura: dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

I prossimi quattro ospiti della nostra rubrica sono ospitati al Rifugio della Lega del Cane di Ferrara, in via Conchetta a Malborghetto di Boara, aperto dal martedì alla domenica, sia mattina (8.30-12.30) che pomeriggio (15-18). Per altre informazioni scrivere a mail@legadelcane-ferrara.it.

Federico è un meticcio pastore maremmano abruzzese, taglia grande, nato nell’estate 2013 nella sezione aquilana della Lega del Cane, dove è rimasto fino a quando, nel febbraio 2014, è stato accolto al Rifugio di Ferrara nella speranza di potergli offrire una famiglia, che attualmente ancora si sta aspettando. Si presenta agli estranei inizialmente un po’ timido, ma ben presto si rivela lo splendido cane che è: discreto, corretto, attento e tanto fedele a chi sa essere per lui una guida rispettosa.

George è un meticcio segugio di taglia media contenuta, nato nel 2008 e trasferito di recente al rifugio ferrarese, proveniente da altro canile dove si trovava fin dal 2010. Di lui, al trasferimento, è stato detto che era poco propenso al contatto, in realtà nulla di più sbagliato: George adora le coccole, il gioco, ama le passeggiate e la compagnia.

Birillo è un meticcio di taglia grande e ha 10 anni. È affidabile, socievole ed affettuoso con le persone ma non è compatibile con cani maschi e gatti, mentre è possibile la convivenza con cani di sesso femminile. Nemmeno l’esser stato protagonista di un servizio di Striscia la Notizia (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?17071) l’ha salvato dall’essere vittima di un’adozione gestita male e di finire dimenticato in un box del canile.

Yuri è un bracco tedesco di taglia media, nato forse nel 2005. È al rifugio della Lega del Cane dall’estate 2011 quando fu trovato vagante nelle campagne ferraresi. Yuri è un cane equilibrato in ogni aspetto, è molto aperto, socievole con le persone e con gli altri cani. È docile, flessibile ed in grado di comportarsi correttamente in ogni situazione. Nonostante non sia più giovanissimo è un cane gioioso e sempre “sorridente” e disponibile a collaborare ma, soprattutto, non ha perso la voglia di giocare. È un grande cane e chi lo lascia in canile perde l’occasione di arricchire la propria vita di un compagno di viaggio davvero affidabile.

Yuri, e tutti gli altri animali che vi presenteremo nelle prossime settimane tramite le pagine di questa nuova rubrica, è prontissimo per una splendida adozione del cuore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com