Cronaca
4 Luglio 2015
Christiana Ruggeri parla del libro "Dall'inferno si ritorna – La storia vera di Bibi"

Il genocidio del Ruanda visto da una bambina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

unnamed (11)di Silvia Malacarne

La 6ª edizione degli Emergency Days, organizzata nella zona dei Bagni Ducali a Ferrara, dopo le prime due giornate dedicate alle “resistenze” e alla “mafia”, ha trattato, nella giornata di ieri (venerdì 3 luglio), il tema dell’Africa, in particolare del Ruanda. L’incontro ha visto protagonista Christiana Ruggeri, giornalista degli esteri del Tg2 e autrice del libro “Dall’inferno si ritorna – La storia vera di Bibi, a cinque anni in fuga dal Ruanda”.

L’esperto di storia militare, collaboratore e Direttivo di Emergency Paolo Busoni, non ha potuto essere presente.

Il Ruanda è stato il primo paese in cui Emergency è intevenuta, nel 1994, l’anno del genocidio perpetrato dagli hutu contro i tutsi e gli hutu moderati, conosciuto come “anno nero”. A parlarne è Christiana Ruggeri, che con il racconto della sua esperienza è stata in grado di trasmettere tutte le emozioni, le paure, gli orrori da lei visti e vissuti attraverso i ricordi e i resoconti della gente del Ruanda: “Far rialzare la testa ad un paese ridotto in cenere è un’impresa quasi impossibile, perchè anche chi è sopravvissuto al genocidio non è sopravvissuto totalmente. Quello del Ruanda è stato l’ultimo grande genocidio del secolo passato, per la brutalità e per il breve lasso di tempo in cui si è compiuto (101 giorni). Le persone recuperate da un punto di vista clinico, fisico, andavano poi recuperate psicologicamente. Le donne sono quelle che hanno subito più crudeltà, basti pensare che da oltre 600’000 stupri è nato mezzo milione di bambini”.

La Ruggeri ha scritto il libro 21 anni dopo il genocidio: “da giornalista quale sono non volevo fornire solamente delle cifre, per questo, nel corso degli anni, ho iniziato a raccogliere testimonianze. Volevo che a raccontare quella violenza fosse un testimone oculare privo di filtri, una bambina che oggi ha 26 anni e che, nonostante l’incubo vissuto, è riuscita a realizzare i suoi sogni”.

Bibi aveva 5 anni quando ha assistito all’omicidio della madre, allo stupro della zia, ma senza rendersene conto al 100%; si è vista portare via tutto con l’innocenza e l’ingenuità che solo un bambino può avere. È stato proprio dall’incontro con la bambina che è nata l’idea dell’opera: “non avevo in programma di scrivere un libro, poi però ho incontrato Bibi: mi aspettavo di ritrovarmi davanti ad una persona arrabbiata, sarebbe stato completamente comprensibile dal momento che aveva perso tutto, invece Bibi era quieta, serena, e parlava con un tono lucido e fermo. Più avanti mi disse che in quel momento stava cercando di capire se il mio interesse fosse di natura giornalistica, o umana”.

Acquistando il libro di Christiana, “Dall’inferno si ritorna”, il 15% viene devoluto ad Emergency.

Il libro inoltre sostiene l’associazione “Progetto Ruanda Onlus” che ha salvato la bambina protagonista, oggi studentessa di medicina. Parte dei proventi del libro andranno alla costruzione di una mensa per i bambini di una scuola elementare del Ruanda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com