Lettere al Direttore
4 Luglio 2015

Chi sono Tsipras e Varoufakis?

di Redazione | 1 min

Chi sono Tsipras e Varoufakis? Su di loro si possono avere opinioni differenti e tutte legittime. Noi, ad esempio, pensiamo che stiano portando al disastro economico e sociale il popolo greco, con il quale solidarizziamo; è un vero dolore vederlo così ridotto. Ma oltre le opinioni ci sono i fatti. Eccone alcuni. La saggezza popolare dice: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. E altrettanto bene si può dire: dimmi chi viene con te e ti dirò chi sei.

Tsipras ha ricevuto l’incarico da premier solo dopo avere stretto un accordo con il partito della destra nazionalista “Greci indipendenti”. Le caratteristiche di questo partito  sono un profondo conservatorismo, si batte infatti per la diffusione dei valori della Chiesa greco-ortodossa, e un altrettanto evidente nazionalismo, è contrario all’immigrazione, al multiculturalismo ed è favorevole alla messa al bando dei senzatetto che occupano case disabitate, un partito caratterizzato dall’ euroscetticismo e da un facile populismo di destra.

E chi sono, in Italia, quelli che incitano Tsipras e con lui solidarizzano? Più di tutti Salvini e Grillo, ma anche Brunetta, Meloni, Fassina e Vendola. Poveri greci…

Pluralismo e dissenso

Mario Zamorani, Paolo Niccolò Giubelli

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com