Motori
4 Luglio 2015
Nuova generazione per la Panda Cross della Fiat

Il “Pandino” che dà del tu a sassi e buche

di Bruno Allevi | 2 min

Leggi anche

PANDACROSS1Norcia. La Fiat propone la seconda generazione della Panda Cross. La nuova serie della versione “particolare” della Panda 4×4, è disponibile con un motore benzina (900 Turbo Twinair da 90 cv) oppure con un motore turbodiesel (1300 Multijet da 75 cv), in allestimento unico.

Esternamente, come il precedente modello, la Cross si differenzia per alcuni significativi elementi estretici, rispetto alla Panda 4×4. A essere modificate sono: le protezioni sottoscocca e i paraurti, la parte bassa dell’anteriore (fari fendinebbia, luci diurne a led, due ganci rossi per il traino), i gruppi ottici posteriori dalle plastiche brunite.

L’abitacolo della Fiat Panda Cross è ampio, ben fatto e allegro come quello delle altre Panda. Sempre gradevole plancia bicolore, la “tascona” davanti il passeggero anteriore è pratica. La posizione di guida sopralevata, con la leva del cambio rialzata, si conferma comoda. Comoda è anmche la manopola, dietro la leva del cambio e la cloche del freno a mano, con cui si modificano e si regolano le varietà del 4×4. Ed ora il momento del test drive: la Fiat Panda Cross guidata è stata la 1300 Multijet da 21354 euro.

La Panda Cross arriva alla seconda generazione, diventando meno stravagante nelle forme rispetto alla serie precedente (fari tondi davanti e dietro, vistose plastiche sul tetto e sulle fiancate). Su strada la versione Suv della Panda 4×4, è una Panda a tutti gli effetti: piccola fuori, grande dentro, maneggevole, comoda, confortevole. Ma è nel fuoristrada che dà il meglio di sé: grazie alle modifiche al paraurti, riesce a superare dislivelli notevoli, a passare guadi senza problemi, e grazie all’Eld e alla trazione integrale, riesce ad affrontare con disinvoltura i tratti dove bisogna dare del tu a sassi e buche.

PANDACROSS2Ora spazio al cuore pulsante di quest’auto: il 1300 Multijet da 75 cv. Questo motore non ha bisogno di presentazioni, essendo il leit motiv diesel di casa Fiat. Questo propulsore è piccolo di cilindrata, brillante ed economo nei costi di gestione.

Infine il listino prezzi: per la 900 Turbo Benzina occorrono 19650 euro, per la 1300 Turbodiesel occorrono 20400 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com