Cronaca
4 Luglio 2015
Stanno circolando in questi giorni e rimandano a un "sito trappola"

Enel avverte: “Attenzione alle e-mail truffa”

di Redazione | 2 min

computerL’Enel avverte gli internauti di Ferrara di prestare attenzione: in questi giorni sta circolando da un indirizzo, apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole. Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.

Questa e-mail non è stata inviata da Enel Energia né da Enel Distruzione, né tantomeno da altre società del Gruppo Enel o da soggetti da esso incaricati. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari.

Cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’ dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è quello di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.

Invitiamo chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato.

Le nostre procedure non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari o codici personali attraverso link esterni.

L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel.

L’Enel invita i clienti che dovessero ricevere e-mail sospette a segnalare l’accaduto attraverso i canali di contatto: il Punto Enel di Ferrara, via Giusti 17, i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio e rintracciabili su https://puntienergia.com/punto-energia-enel o, ancora, il numero verde di Enel Energia 800 900 860.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com