Cento
3 Luglio 2015
Li festeggerà nella "sua chiesa" a XII Morelli con una messa in suffragio dell'indimenticato "Cesco al Dutor"

Sessant’anni di sacerdozio per don Giacinto Benea

di Redazione | 1 min
Don Giacinto Benea

Don Giacinto Benea

XII Morelli. Per il parroco don Giacinto Benea a XII Morelli si festeggiano sabato 4 luglio i 60 anni di sacerdozio. Don Giacinto li festeggerà nella “sua chiesa”con una messa alle ore 18 in suffragio di Francesco Ardizzoni, l’indimenticato “Cesco al Dutor”.

Don Giacinto Benea arrivò a XII Morelli il 2 ottobre 1963 succedendo a don Marino Capra. Qui rimase fino al 15 settembre del 2001 per ben 38 anni. Per la parrocchia di Santa Maria Maggiore a Bologna il suo successore fu don Mauro Pizzotti.

Don Giacinto viene ordinato sacerdote nel luglio del 1955. Il 4 ottobre del 2005 festeggiò assieme a don Mauro e padre Guido Fabbri il 50esimo di sacerdozio con una messa solenne e la processione serale.

Di don Giacinto è noto il suo impegno per la costruzione della nuova chiesa e l’attitudine alla predicazione nelle funzioni solenni di quasi tutte le parrocchie limitrofe.

Oggi, a quasi 83 anni, è ospite nella “Casa di accoglienza del Clero”, però la sua vitalità gli consente ancora di assolvere all’impegno delle celebrazioni nelle parrocchie di Bologna a ogni necessità, a causa della carenza di vocazioni.

Un gradito ritorno a 52 anni dal suo arrivo a 14 dal suo trasferimento e dopo 60 anni di sacerdozio piuttosto intensi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com