Cronaca
2 Luglio 2015
Circa 4,6 milioni di investimenti per beni edilizia scolastica e monumentale

Arriva un’estate di cantieri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

unnameddi Francesco Altavilla

“Un attento lavoro di lima e di cesello”, così l’assessore Aldo Modonesi ha definito il piano di edilizia pubblica e monumentale del Comune di Ferrara per l’estate 2015. Presentato in municipio, il piano potrà contare su circa 4,6 milioni di euro di investimenti “cifre più modeste rispetto ai 6 milioni di qualche anno fa, ma comunque importante” ha commentato Modonesi, che ha ricordato come i vincoli imposti dal Patto di Stabilità e dalle nuove regole di contabilità abbiano pesato non poco nella “definizione collettiva del sistema di priorità”. L’amministrazione e i tecnici del comune hanno dovuto fare scelte “non facili né tantomeno indolori” tra le tante richieste di intervento provenienti dal mondo scolastico e sportivo.

Il milione e 300 mila euro circa destinati all’edilizia scolastica privilegeranno in prima battuta la messa a norma e l’ottenimento delle certificazioni prevenzione incendi (Cpi). Una capacità di intervento che ha guardato “tanto alla città quanto al forese” ha precisato con soddisfazione Annalisa Felletti, assessore alla Pubblica Istruzione. “I piani di intervento sull’edilizia scolastica hanno conosciuto alcuni rallentamenti a causa delle difficoltà per il Comune di avere certezze sulle capacità di finanziamento – ha aggiunto Modonesi – incertezze che hanno fatto slittare l’inizio dei lavori, da compiersi necessariamente durante il periodo di chiusura delle scuole, riducendo il tempo utile al loro svolgimento”.

Il “miglioramento dello stato dell’impiantistica” è stato il mantra prioritario degli interventi sull’edilizia sportiva. Dalle palestre agli impianti più “specializzati”, “l’accesso ai finanziamenti del Credito Sportivo è frutto del grande lavoro all’interno dell’assessorato” dichiara soddisfatto Simone Merli, assessore allo Sport. Finanziamenti che consentiranno di intervenire al risanamento del Motovelodromo “perchè è impensabile che la città delle biciclette non abbia un posto in cui i ciclisti possano allenarsi” e il Campo Scuola, in via di intitolazione a Gian Paolo Lenzi, “che abbisogna di alcuni adeguamenti”. A questi si aggiungono i tanti interventi fuori dalle mura cittadine per consentire a numerosi centri sociali di proseguire le proprie attività.

Entrano invece nel vivo i lavori post sisma, molti dei quali sono già avviati ed alcuni volgono ormai alla conclusione. In totale, per gli interventi di messa in sicurezza e ripristino del patrimonio edilizio e monumentale della città sono stati spesi circa 7 milioni e 100 mila euro, mentre “gli interventi su 37 beni culturali e sui 4 edifici di proprietà del Comune sedi di uffici previsti per il 2015 saranno finanziati congiuntamente dal Piano Opere Pubbliche della Regione Emilia Romagna e dall’assicurazione del Comune” fa sapere l’ingegnere capo del Comune Luca Capozzi.

Gli interventi post sisma hanno per ora assorbito circa 700 mila euro ed hanno coinvolto beni monumentali ma non solo. “Stanno tornando alla normalità alcuni simboli della città – precisa l’assessore Modonesi – dal Parco Pareschi a Porta Romana, ma anche la Prospettiva, su cui presto torneranno i pinnacoli”. Tra i progetti esecutivi, approvati quindi in sede regionale in via provvisoria, ci sono la Chiesa di San Cristoforo alla Certosa insieme alla Certosa stessa, il cui cantiere, ci si augura possa essere aggiudicato entro Novembre “per dare un segnale positivo alla popolazione”ha detto Natascia Frasson, responsabile dell’Unità operativa Beni Monumentali.

Il progetto di riqualificazione complessiva di Palazzo Massari, stimato intorno ai 12 milioni di euro e da effettuarsi in diversi passaggi, partirà dalla facciata dell’edificio con un investimento iniziale di circa 1,2 milioni di euro. Anche Casa Niccolini dovrebbe essere oggetto di interventi per circa 1 milione 150 mila euro e divenire sede della Biblioteca dei Ragazzi. Natascia Frasson ha precisato che gli interventi su alcuni edifici “addormentati” serviranno a “ridare nuova vita a molti angoli della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com