Cento
3 Luglio 2015
Interrogazione regionale sull'immobile: "Costi eccessivi e legname impiegato con certificazioni scadute. Rischi strutturali?"

Nuova scuola di Corporeno, dubbi sull’appalto

di Redazione | 2 min

corporeno nuova scuolaCento. Il complesso immobiliare a uso scolastico realizzato nella frazione di Corporeno, territorio di Cento, è oggetto di una interrogazione presentata da Galeazzo Bignami (Forza Italia).

A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, spiega il consigliere, “l’amministrazione comunale di Cento ha valutato la necessità e l’urgenza di disporre, mediante locazione, di immobili di proprietà privata da adibire a sede di istituti scolastici”. Tali edifici “potevano risultare già edificati oppure da edificare a cura di privati aggiudicatari di procedura ad evidenza pubblica, con una formula che si potrebbe definire di ‘locazione futura’”. Per quanto riguarda la frazione di Corporeno, evidenzia il capogruppo di Forza italia, “si è aggiudicata la costruzione del complesso immobiliare la Centro Emilia Terremoto 2012 srl, società costituitasi a ridosso della scadenza della procedura di gara”.

Considerato che “la delibera di aggiudicazione non avrebbe ottenuto il parere favorevole di regolarità contabile e nel complesso immobiliare sarebbe stata realizzata una scuola dell’infanzia non prevista nel bando”, Bignami chiede alla giunta regionale “quali siano le ragioni che hanno spinto il Comune di Cento a realizzare un nuovo complesso immobiliare, peraltro con un impegno di spesa addirittura eccedente le somme previste nel bando, piuttosto che procedere al recupero delle scuole Pascoli ubicate nello stesso comune”. Inoltre, domanda “il motivo per cui il complesso immobiliare sia stato costruito con legname immesso sul mercato da una azienda austriaca che avrebbe prodotto certificazioni scadute, senza, peraltro, alcun rilievo da parte degli organi di controllo, e quali potrebbero essere i rischi strutturali gravanti sul plesso scolastico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com