Sport
2 Luglio 2015
Tanti operatori si sono riuniti alla Sala della Musica per discutere le nuove politiche regionali

Quelle leggi sullo sport immutate da 15 anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

incontro-sala-della-musica-30062015Pubblico di operatori numeroso – come da tempo non si vedeva – martedì sera 30 giugno all’interno della “Sala della Musica”, per discutere ed approfondire le tematiche riguardanti le Leggi Regionali 11 e 13 sullo Sport che dal 2000, anno della promulgazione, non hanno avuto alcuna modifica.

Le aspettative su questo importante incontro, il quale chiamava a raccolta l’interno panorama sportivo locale ed extra provinciale,non sono state disattese. Presidenti, rappresentati di associazioni sportive, ex atleti, esperti preparatori e docenti. Quindi sala piena e numerosi sostenitori del mondo sportivo, agguerriti come non mai per dar vita a quello che da li a pochi istanti si sarebbe tramutato in un fruttuoso alternarsi di riflessioni e suggerimenti. Al tavolo dei relatori, riceveva gli onori di casa dall’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna, Andrea Rossi.

È doveroso ricordare che questo incontro è stato fortemente voluto dall’assessore Merli, il quale, dopo un cordiale saluto ai presenti e una breve introduzione, ha dato il via agli interventi. A quel punto il “percorso partecipato” alla rivisitazione delle Leggi Regionali sullo Sport 11 e 13 del 2000 prendeva forma, con una platea attenta e partecipe che ha affrontato molte tematiche. E’ stato subito “chiamato in campo” l’annoso tema degli investimenti sull’impiantistica. Gli impianti richiedono da tempo una manutenzione adeguata che rispetti le normative vigenti. A seguire è arrivata una richiesta accorata di Giuseppe Francesco Alberti, delegato provinciale del Cip, che con tono pacato ha richiamato da parte delle Istituzioni una maggiore attenzione verso gli sport che erroneamente vengono definiti minori. Non è mancato un appello al mondo del volontariato dove ultimamente si sono disperse molte forze. Importante anche il problema fondi, notevolmente ridotti dagli Enti locali, sia in termini di contributi sia di sovvenzioni.

Tra gli interventi risalta anche quello del consigliere Regionale Paolo Calvano, che ha portato alla conoscenza della platea le ultime “new politics” che soffiano nel palazzo in via Aldo Moro nel capoluogo felsineo.

Il consigliere regionale Calvano e il sottosegretario Rossi hanno confermato – numeri alla mano – che in Regione si sta lavorando per snellire e semplificare la vigente legge , interagendo con tutte le forze che necessariamente devono essere messe in campo :turismo , scuola ,salute e mondo dello sport. Tutti insieme per una grande opportunità di investimento e sviluppo del nostro territorio . “Per fare questo occorrono soldi”- hanno sottolineato – per cui il conto capitale per gli investimenti,rispetto al 2014 passerà dai 2 milioni e 100 ai 4 milioni e la spesa corrente vedrà un salto da 360 mila a 1 milione di euro”.

“Ci siamo e ci crediamo – hanno ribadito Rossi e Calvano – e porteremo a termine il lavoro iniziato, con serietà e impegno, perché lo sport, per la sua grande valenza sociale merita questo e tanto di più la vostra numerosa presenza qui stasera ne è la miglior conferma “.

Alle 23 circa, dopo più di due ore di dibattito iniziato attorno alle 21, la serata si è conclusa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com