Economia e Lavoro
2 Luglio 2015
Dal 4 luglio via libera alle vendite promozionali: "Possono consolidare i segnali di ripresa economica"

Confcommercio: “Dai saldi il primo test sulla fiducia dei consumatori”

di Redazione | 1 min

00004906-originalPrendono il via sabato 4 luglio, in tutta l’Emilia Romagna, le vendite di fine stagione, che interessano oltre 11.500 punti vendita al dettaglio di tessile e abbigliamento, accessori e calzature della nostra Regione.

“Con l’avvio dei saldi si aprono due mesi di occasioni per fare acquisti di qualità a prezzi convenienti nei negozi delle nostre Città – dichiara Marco Cremonini, presidente di Federmoda Emilia Romagna -.  Rimane vivo da parte dei consumatori l’interesse per le vendite di fine stagione, un momento importante per i negozi tradizionali, in grado di offrire un ampio assortimento di prodotti di qualità a prezzi interessanti e un servizio personalizzato alla clientela, vero valore aggiunto dei nostri esercizi commerciali”.

In base ai dati diffusi dall’Istat, nei primi tre mesi del 2015 sono aumentati, seppure lievemente, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, sia il reddito disponibile (+0,6%), sia il potere d’acquisto (+0,8%) delle famiglie italiane. La spesa effettiva per i consumi è aumentata del +0,1%, rispetto allo stesso periodo del 2014.

“La stagione dei saldi che sta per partire – commenta Pietro Fantini, direttore regionale di Confcommercio Emilia Romagna – sarà un test per misurare la fiducia dei consumatori. Ci auguriamo che le vendite in saldo possano incentivare la propensione all’acquisto da parte delle famiglie, per consolidare i segnali di ripresa economica di questa prima parte dell’anno e sostenere il recupero della domanda interna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com