Voghiera
2 Luglio 2015
Nuovo viaggio di solidarietà a Trapani in collaborazione con la Niagara 4 Torri

Libera parte da Voghiera “per ridare vita alla terra”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

camioncino ospite a gialloferraraProsegue a pieno ritmo il progetto Libera e Voghiera per ridare Vita alla Terra, che vede la collaborazione fra la Pro Loco di Voghiera ed il Coordinamento di Libera di Ferrara, per mettere a disposizione delle cooperative di Libera Terra macchinari ed attrezzature ancora in buono stato ma sostituiti dagli agricoltori di Voghiera e paesi limitrofi.

Proprio come avvenuto già lo scorso anno alcuni volontari partiranno da Voghiera diretti a Trapani, dove consegneranno il mezzo risistemato e colorato negli scorsi mesi alla cooperativa Rita Atria di Trapani oltre a diverse attrezzature donate da imprenditori agricoli voghieresi come un impianto di irrigazione per oltre 3000 mq.

La partenza è prevista per venerdì 3 luglio con l’arrivo della delegazione a Senigallia, per la ormai tradizionale tappa al Caterraduno, evento nazionale organizzato da Radio2. Il mezzo rimarrà in esposizione nella città marchigiana fino a domenica 5, quando i volontari raggiungeranno Sessa Aurunca. Qui saranno ospiti per tre giorni della cooperativa “Al di là dei sogni” che esattamente un anno fa aveva ricevuto dalle associazioni Pro Loco e Libera Ferrara un camioncino in dono. Durante il soggiorno nel casertano i giovani volontari visiteranno alcuni beni confiscati ed incontreranno personalità di spicco nella lotta alle mafie.

Mercoledì 8 il camioncino sbarcherà a Palermo e di qui il viaggio proseguirà fino alla provincia di Trapani, dove il gruppo di giovani volontari è atteso dagli operatori della cooperativa “Rita Atria” appartenente al Consorzio Libera Terra.

Un viaggio che attraverserà tutta l’Italia consentendo ai giovani protagonisti del viaggio di visitare terreni, immobili e proprietà restituite alla collettività grazie all’impegno di moltissime associazioni ed istituzioni. Al tempo stesso incontreranno vecchi amici e compagni di viaggio, istaureranno nuove relazioni ed ascolteranno la testimonianza di testimoni illustri bella rinascita di alcuni dei territori italiani maggiormente colpiti dalla criminalità organizzata.

A testimonianza dell’impegno concreto della Pro Loco nei confronti di Libera, i volontari regaleranno – assieme al camioncino – anche alcune attrezzature donate da imprenditori agricoli voghieresi come un impianto di irrigazione.

“Una nuova avventura – commenta Elia Fantini, segretario Pro Loco Voghiera e volontario di Libera – che ci riempie di soddisfazioni. E’ stato un anno molto impegnativo per tutti quanti noi e molti sono i traguardi che abbiamo saputo raggiungere, grazie soprattutto alla collaborazione di istituzioni, associazioni e società civile in generale. Penso all’Art Session organizzata a marzo a Ferrara in collaborazione con l’Atletica CorriFerrara e l’istituto d’arte Dosso Dossi, all’evento nazionale di Bologna: la XX Giornata della memoria e dell’impegno con 200 mila persone in piazza ed a tutti gli altri numerosissimi eventi realizzati nella nostra provincia grazie all’impegno di molti”.

Niagara 4 Torri Volley Ferrara ha da subito aderito all’iniziativa di solidarietà, facendosi portavoce di questi valori. La metterà all’asta una propria maglia per proseguire nella raccolta fondi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com