Cronaca
2 Luglio 2015
Attivato il centro provinciale di accoglienza. Comune e Asp operativi su richiesta del Ministero dell'Interno

Pontelagoscuro pronto all’arrivo dei profughi

di Redazione | 1 min
foto tratta da UNHCR, agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati

foto tratta da UNHCR, agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati

Dal pomeriggio di martedì 30 giugno è attivo a Pontelagoscuro l’hub provinciale per l’accoglienza dei profughi che stanno arrivando sul territorio italiano. E’ la risposta che il Comune di Ferrara e l’Asp, d’accordo con la Prefettura di Ferrara, stanno fornendo alle richieste del Ministero dell’Interno predisponendo strutture che possano dare prima accoglienza ai richiedenti asilo.

Attualmente sono presenti 20 persone provenienti dal Mali, dalla Nigeria e dalla Guinea Bissau.

L’Asp gestisce direttamente la struttura garantendo la presenza costante di almeno un operatore e tutti i servizi previsti dalle circolari ministeriali (accoglienza, mediazione linguistica e culturale, accompagnamento ai servizi sanitari, tutela legale, etc.).

Nei prossimi giorni, quando sarà completato il trasferimento di altre persone da Bologna e saranno quindi occupati tutti i 57 posti della struttura di Pontelagoscuro, sarà definita una giornata aperta alle visite del centro.

Prosegue inoltre la collaborazione con tutti i Comuni della provincia per individuare ulteriori luoghi di accoglienza in cui ospitare i profughi dopo un primo periodo di permanenza al centro e contribuire all’integrazione dei cittadini stranieri in contesti sociali più decentrati e in strutture più piccole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com