Sport
2 Luglio 2015
La formazione femminile non riesce a qualificarsi nonostante i buoni risultati

Atletica Estense sfiora i nazionali

di Redazione | 2 min

Che la qualificazione alla fase nazionale fosse complessa era già nell’aria dopo il primo turno regionale di inizio maggio e i miglioramenti nel punteggio finale nei due turni successivi non hanno permesso alla formazione femminile di Atletica Estense di riconfermarsi nel novero delle formazioni che a settembre si sfideranno a livello nazionale.

Pillola relativamente amara soprattutto alla luce dell’ultimo turno di Modena nel weekend scorso, valido anche come campionato regionale assoluto dove oltre alle tre medaglie d’argento, notevoli performance individuali sono state realizzate.

Elena Martinozzi ancora sul podio della marcia, dopo i molti titoli regionali cede a Alessia Zapparoli ma chiudendo in 25’16” realizza uno dei migliori “personal crono” degli ultimi anni. Abituata al podio anche Debora Salvaggiani nel lancio del giavellotto, con 36,87 metri realizza il miglior risultato 2015 e fa suo l’argento regionale mentre, la sorpresa è Oliviero Carlini nei 200 metri; lo sprinter ferrarese parte bene e tiene la testa fino agli ultimi metri quando è sopravanzato da Teo Turchi (Carabinieri Bologna). 22”40 per Carlini, il miglior tempo del 2015 così come 11”16 nei 100 metri il giorno precedente.

Sempre in campo maschile si migliora ancora Dario Berveglieri negli 800 m. e 1500 m. (2’08” e 4’35”) nonostante il caldo che ha influito decisamente nelle gare di mezzofondo; calura che però non ha intaccato lo stato di forma di Suellen Roccati protagonista nei 5000. La podista mesolana ha riaperto “alla grande” la parentesi dell’attività su pista migliorandosi di oltre trenta secondi (da 19’07” a 18’32”) dopo aver sfiorato pochi giorni prima il muro dei 5’ nei 1500 m. Doppio progresso nello sprint per Silvia Battarra, 100 metri in 12”82 e soprattutto un 26”26 nei 200 m. che la gratifica del duro allenamento invernale.

La staffetta 4×400 m. con Chiara Manfredini, Polina Grossi, Caterina Mangolini e Giorgia Marchini chiude l’avventura di Atletica Estense nei societari assoluti 2015, quarta piazza per il quartetto ferrarese in 4’17” e la voglia di ripartire l’anno prossimo per guadagnare il biglietto per la fase nazionale. Ancora però eventi importanti per l’atletica, lunedì prossimo presso la sede dell’Avis Comunale di Ferrara sarà presentato Ferrameeting 2015, la manifestazione che Atletica Estense organizza al Campo Scuola di Ferrara che taglia l’importante traguardo delle venti edizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com