Sport
1 Luglio 2015
Nominati Caselli e Cossutta come dirigenti responsabili del settore giovanile

Bonfiglioli, più struttura al settore giovanile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

11160676_838887829479674_625709536526386834_nAnche se la squadra senior della Pff Group è ormai definita nella sua spina dorsale e rimangono da definire le posizioni delle sole Pocaterra e D’Aloja (Barlati è in fase di recupero dall’infortunio subito a maggio), continua l’attività societaria volta a consolidare la struttura e lo staff biancorosso.

La prima novità è la nomina di Marco Caselli ed Erica Cossutta come dirigenti responsabili del settore giovanile. Se qualche anno fa infatti le atlete biancorosse erano un gruppo abbastanza limitato numericamente, ora sono circa un centinaio e diventa quindi basilare un migliore coordinamento tra l’attività in palestra e quella organizzativa.

Erica Cossutta già da qualche anno gravita nel giro della prima squadra ma da quest’anno si occuperà primariamente della gestione amministrativa del vivaio e dei rapporti con la federazione, oltre che della logistica. Caselli invece, peraltro già nel pool di sponsor societari con l’azienda Emmetek, sarà più il riferimento organizzativo per allenatori e genitori, basilare per un’attività che riprenderà a settembre.

Ferrara ha da tempo già scelto di non inseguire effimere vittorie a livello giovanile e preferisce lavorare per ampliare la base, piuttosto che selezionare e “comprare” da fuori. Purtroppo non è un approccio cosi frequente e annualmente la dirigenza biancorossa assiste ai soliti assalti di società che, promettendo ai genitori futuri luminosi per le proprie figlie, le usano per qualche anno per inseguire scudetti a livello giovanile con il solo risultato di depauperare i gruppi originali e aumentare il tasso di abbandono dell’attività sportiva.

La Bonfiglioli risponde con l’esempio, uno fra tutti quello di Missanelli: giovane del vivaio ferrarese che già a quindici anni ha trovato spazio in A2, peraltro diventando sempre più protagonista a livello giovanile. In maniera abbastanza incomprensibile viene ancora ignorata dal “gotha” della Federazione, tuttavia senza bisogno di scudetti giovanili la baby guardia ferrarese ha già giocato da protagonista nella squadra di Iurlaro che ha lottato per la A1 e una finale di Coppa Italia a Rimini. In rampa di lancio ci sono poi nuove “bonfiglione” come Anna Salvadego, classe 2000, che quest’anno sarà più frequentemente chiamata a confrontarsi con la prima squadra biancorossa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com