Politica
1 Luglio 2015
Il Pri: “Come “sbriciolare” anni di esperienza e professionalità sull’ambiente”

Anche a Ferrara abolita la Polizia Provinciale

di Redazione | 2 min

poliz provCon il D.L. nr.78 del 19/06/15 il personale appartenente ai Corpi di Polizia Provinciale viene trasferito nei ruoli degli enti locali per lo svolgimento delle funzioni di Polizia Municipale. Lo segnala la federazione ferrarese del Partito Repubblicano Italiano, facendo notare che “nella nostra provincia, questo riguarderà una quindicina di agenti che, senza averne presumibilmente l’esperienza, si ritroveranno ad essere dei “vigili urbani”, quando la loro professionalità è certamente diversa e più qualificante per l’intera collettività, se svolta come “professionisti” dei controlli ambientali”.

Il Partito Repubblicano Italiano di Ferrara si dice “contrario alla politica del Governo Renzi su questi temi che non hanno nulla di ecologista e che con questo Decreto Legge, porteranno il territorio provinciale all’assenza di controlli in tema ambientale, della caccia e pesca, dei rifiuti speciali, delle discariche”.

Nel nostro territorio più che in altri, il Corpo di Polizia provinciale “è stato l’organo di polizia maggiormente attivo nella salvaguardia ambientale – rimarcano i repubblicani -, con azioni mirate di contrasto, e con un importante contributo di indagini, denunce, senza dimenticare una consistente serie di progetti didattici, finalizzati ad aumentare nei giovani la cultura del territorio e la sua protezione. Un Corpo di Polizia ad elevata specializzazione, che da anni si occupa non solo di vigilanza ittico-venatoria (pensiamo solo alla problematica della pesca illegale effettuata da popolazioni dell’Est-Europa, ed alle conseguenze sanitarie e fiscali di questo problema), ma si è occupato anche di tutela della fauna, della flora, delle colture agricole, delle acque interne. Una forza dell’ordine impegnata nella repressione dello smaltimento illegale di rifiuti pericolosi, nel controllo dell’abusivismo ambientale nonché del problema delle “nutrie”, particolarmente presente sul nostro territorio”.

“Una lunga serie di temi – prosegue il Pri -, un elenco che potrebbe continuare e che questo Governo “Renzi”, che da un lato inasprisce le pene per alcuni reati ambientali e dall’altro, con il citato Decreto Legge, abbandona il territorio all’assenza di controllo. Un Governo che quindi, in contrapposizione con se stesso, prima manifesta una cultura ambientalista, poi va indubbiamente nella direzione opposta”.

Questo, a detta del Pri, “prefigura una situazione dove nessuno controllerà con occhio attento il rispetto delle leggi ambientali; esattamente il contrario di quanto stanno pianificando tutti gli stati europei, dove per la maggiore coscienza ambientalista, il controllo dell’ambiente e del territorio è concreto e strutturato”.

Il Pri di Ferrara, in conclusione, ritiene che “l’ambito territoriale ottimale, per le sopracitate attività di controllo, sia sicuramente l’ambito provinciale, se non regionale, e che la garanzia di un controllo di qualità, si possa avere solo con un rafforzamento del Corpo di Polizia Provinciale (comunque denominato) e non con la sua distruzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com